Seguici su

Attualità

Romagnano centro estivo anche nel mese di agosto

Pubblicato

il

romagnano centro estivo

Romagnano centro estivo “diffuso”, con tante attività all’aperto, e prolungato anche ad agosto.

Romagnano centro estivo diffuso

Dopo lo slogan “Andrà tutto bene”, simbolo di una speranza anche nei giorni più drammatici dell’emergenza sanitaria, arriva il centro estivo “Hakuna matata” a Romagnano. In lingua swahili, hakuna matata è una locuzione che significa “non ci sono problemi”, un nome quanto mai azzeccato per il periodo. E proprio per cercare di risolvere il problema di molte famiglie lavoratrici, per il primo anno il centro estivo di Romagnano si terrà per tutto agosto. Si parte lunedì 15 giugno, «ma, in base alle disposizioni governative e regionali – afferma il sindaco Alessandro Carini – possiamo anticiparne l’inizio».

LEGGI ANCHE: Quarona centro estivo anche ad agosto

All’aperto

Il centro estivo, organizzato con l’associazione di danza di Vera Serafini, sarà “diffuso”, ovvero si terrà in più punti idonei del paese e il più possibile all’aperto; si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Il servizio verrà attivato con un numero minimo di adesioni, dando la priorità alle famiglie romagnanesi con comprovate esigenze lavorative. Chi è interessato, deve compilare il modulo scaricabile dal sito internet del Comune e dovrà consegnarlo entro venerdì. Il questionario ha la sola finalità di indagine, al fine di organizzare gli spazi in base alla normativa e comprendere le reali necessità. Non sostituisce l’effettiva iscrizione, anche se verrà data priorità a chi esprimerà la volontà attraverso il questionario; gli interessati verranno ricontattati per maggiori informazioni.

Precauzioni e priorità

«Hakuna Matata – spiegano il sindaco e l’assessore alle politiche sociali Federica Tariello – sarà un centro estivo come quello degli scorsi anni, ma con le precauzioni previste dal Dpcm. Siamo pronti anche ad anticipare le attività se sarà permesso dalla Regione. Abbiamo deciso di estendere il servizio per tutto il periodo estivo fino ad agosto, con priorità ai residenti nel Comune di Romagnano e alle famiglie che necessitano di supporto per problemi effettivi di lavoro». Negli scorsi anni il centro estivo comunale di Romagnano raccoglieva oltre un centinaio di giovani. «Vedremo cosa emergerà dal questionario – dice Carini -, ma escludo che si potrà tenere lo stesso numero di bambini».

Un sostegno

Scuole, palestre, oratorio («per quest’ultimo ringrazio la parrocchia», dice il sindaco), saranno tanti i posti dove i bambini, suddivisi in piccoli gruppi potranno trascorrere l’estate seguiti dagli educatori; sia il costo del centro, che il personale sarà in relazione al numero di giovani che saranno ammessi. «Faremo il possibile per venire incontro a tutte le esigenze – conclude Carini -. Sul costo per le famiglie molto incideranno i contributi statali e il bonus baby sitter. Laddove tuttavia non si riesca ad utilizzare i contributi, il Comune è pronto per dare un sostegno».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *