Attualità
Romagnano dipinti misteriosi affiorano durante il restauro della cappella dell’Addolorata
Romagnano dipinti ancora sconosciuti emergono durante il restauro della cappella della Madonna Addolorata: raffigurano Sant’Antonio Abate e San Silvano.
Romagnano dipinti sconosciuti
Interessante scoperta di natura storica e artistica a Romagnano: due affreschi, di epoca antica, saltano fuori a sorpresa durante i lavori di restauro della cappella della Madonna Addolorata, che si trova nella chiesa Abbaziale di San Silvano. Si tratta di Sant’Antonio Abate e San Silvano ed attualmente è in corso la loro datazione. Le due figure, a fianco della nicchia dove viene posata la statua della Madonna Addolorata, sono emerse durante le operazioni di ripristino della cappella, ora terminate.
«E’ stata restaurata completamente tutta la superficie muraria – afferma il parroco, don Gianni Remogna -. Dal restauro sono emerse antiche decorazioni che erano state coperte da pitture più recenti. Bisogna ancora definire bene l’epoca storica; per questo motivo si faranno degli studi sulle decorazioni e sulle due figure che sono uscite in fase di restauro. I restauri – prosegue don Remogna – sono stati effettuati dal restauratore Maurizio Guidotti Sottini di Gargallo che ha restaurato tutta la chiesa negli ultimi anni».
Le operazioni
I lavori sono durati tre mesi e, per la loro realizzazione, c’è stata una notevole collaborazione da parte delle Consorelle dell’Addolorata, i Confratelli del Santissimo Sacramento, oltre alle offerte dei fedeli. «Stiamo pensando alla data più opportuna per inaugurare i restauri – afferma don Gianni -. Prima tuttavia dobbiamo fare l’analisi storica e capire a quando risalgono i due dipinti. Pensavamo di inaugurare la cappella, magari in occasione della Festa dell’Addolorata che si svolge durante la Settimana Santa, il venerdì quando c’è la processione, ma è un’ipotesi ancora tutta da vagliare».
L’intervento è stato necessario poiché la cappella era stata ridipinta circa 20-30 anni fa, «ma si intuiva che sotto potesse esserci qualcosa di bello e le Consorelle dell’Addolorata, in accordo con il sottoscritto, hanno voluto avere i riscontri».
I due santi
«Sono intervenuto con un restauro conservativo ed è stata recuperata tutta la cappella – spiega il restauratore Maurizio Guidotti Sottini -. La cappella appariva coperta da una patina grigiastra. I dipinti emersi dalla cappella potrebbero risalire al 1700, ma per dirlo con certezza bisognerebbe fare uno studio storico. Altra caratteristica, è che la decorazione non è autografata. Importanti le due figure di santi, uno dei quali è San Silvano, a cui è dedicata la chiesa abbaziale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook