Seguici su

Attualità

Romagnano partito il piano asfalti: si inizia dall’Allea

Pubblicato

il

Romagnano partito

Romagnano partito il piano di riasfaltatura delle strade: i lavori cominciano dalle zone più critiche del paese.

Romagnano partito il piano asfalti

Diverse vie di Romagnano si preparano a finire “sotto i ferri” per le asfaltature. Si tratta di lavori molto attesi: delle strade colabrodo infatti si parla ormai da anni. Nel tempo sono state effettuate parecchie riparazioni, ma non si era affrontato il problema dalla base, cioè dalla riasfaltatura completa. Ora, con un piano che per la prima tranche impegna il Comune per oltre 120mila euro, l’amministrazione guidata da Alessandro Carini ha dato il via alle operazioni tanto attese.

Il cantiere

E così da martedì scorso i mezzi dell’impresa Gallo di Arborio sono al lavoro. Si è iniziato con i tratti in in corrispondenza della rotonda prima del ponte verso Gattinara, in corso Torino e sull’allea Monte Rosa. La scorsa settimana il cantiere ha riguardato la scarificazione, vale a dire la rimozione della vecchia copertura, e poi, condizioni meteo permettendo, si procederà con la stesura del nuovo asfalto. Successivamente la riasfaltatura riguarderà corso Garibaldi, alcuni tratti di viale Mazzini, via 25 Luglio, dalla rotonda delle scuole elementari (rifatta lo scorso anno) fino alla stazione ferroviaria, e due tratti di via Gramsci.

Le tempistiche

«Siamo partiti da questi tratti – spiega il sindaco – perché sono i messi peggio, soprattutto vicino al passaggio a livello e alla rotonda. Si tratta infatti dei punti di maggior passaggio dei mezzi pesanti. Ovviamente ci sono molti altri tratti da sistemare per i quali contiamo di far partire diversi lotti nei prossimi anni. Come abbiamo più volte sottolineato, stiamo concretizzando quanto progettato, trovando le risorse dal bilancio. Saremmo intervenuti anche prima, ma il lockdown della scorsa primavera ha rallentato il tutto. Va poi sottolineato che la riasfaltatura delle strade non può essere effettuata nei mesi invernali». Le attuali operazioni si concluderanno nell’arco dei prossimi giorni, in base alle condizioni meteorologiche. Il progetto si deve all’ufficio tecnico che segue i lavori, insieme al consigliere delegato Domenico Girardi e al vice sindaco Elena Scolari.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *