Seguici su

Attualità

Romagnano presenta il Taquin 2022: il tema è la Chiesa

Pubblicato

il

Romagnano presenta il Taquin 2022 al Museo Etnografico: i temi sono la chiesa e la devozione.

Romagnano presenta il Taquin

Un evento tra musica, cultura e storia con “La nosta gent”. La Fondazione, presieduta da Alessandra Cavanna, in collaborazione con il Museo Storico etnografico di Romagnano, ha proposto un pomeriggio all’insegna della musica e del territorio. Domenica scorsa infatti a Villa Caccia si è svolta la prima edizione di “Natale in musica”. Il concerto ha visto come protagonista l’associazione culturale “Quatrad”, ed in particolare il “Quatrad Christmas Trio” composto da: Massimo Losito alla fisarmonica, Lorenzo Prealoni, alle cornamuse, flauti e voce e Donatello Stizzano alla ghironda.

Gli obiettivi

«La Fondazione – spiega Virginia Inzaghi, della Fondazione – cerca di valorizzare il territorio con tematiche bioambientali, vogliamo portare avanti la voce di Fernanda Renolfi. Tra i progetti per il 2022 vi saranno “I Sentieri ribelli”, vale a dire le camminate nella natura con accenni storici, il tradizionale concorso la cui tematica sarà rivelata a febbraio o marzo, e la collaborazione col museo».

Cinquantesima edizione

Durante la manifestazione stato presentato dal presidente del museo, Franco Tinelli, il Taquin da Rumagnan 2022, giunto alla quarantacinquesima edizione. «Come da tradizione il calendario è disponibile nei vari negozi del centro storico del paese», afferma Stefano Fanzaga, responsabile del museo. Il tema di quest’anno sono la Chiesa e la devozione. «Attraverso le immagini e il dialetto si raccontano la storia e le tradizioni del territorio, in un vero e proprio album dei ricordi della comunità di Romagnano», conclude Fanzaga.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *