Seguici su

Attualità

Romagnano taglia gli alberi storici del parco medioevale

Pubblicato

il

Romagnano taglia gli alberi storici del parco medioevale. L’amministrazione comunale li ha fatti abbattere perché pericolosi, ma anche nell’ottica di una riqualificazione totale dell’area.

Romagnano taglia

«Gli esperti botanici hanno evidenziato che c’era pericolo di crollo, perché i tronchi erano stati indeboliti da malattie trasmesse di pianta in pianta – spiega il primo cittadino Alessandro Carini  – Trattandosi di fusti alti, vi era la concreta possibilità che potessero cadere sulla strada verso Gattinara, sul canale, su alcune abitazioni e nel parco stesso. A questo punto non ho potuto far altro che provvedere al loro abbattimento».

Riqualificazione

Ma il parco non rimarrà completamente al sole: «Anche se ci vorrà qualche anno perché ricrescano, la ditta “Grosso” di Prato Sesia, che si è occupata del taglio, offrirà la ripiantumazione di nuovi alberi, di specie ancora da definire, ma certamente adatte al luogo».

LEGGI ANCHE Borgosesia elicottero in azione per portare via gli alberi abbattuti dal vento

Il parco si trasforma

Questa prima parte di intervento, potrebbe essere seguita a breve di un ben più importante programma, per trasformare il parco accanto al ponte medievale in un’area a disposizione di tutta la cittadinanza.

Risboscamento

Il rimboschimento verrà effettuato nei prossimi mesi, dopo l’estirpazione delle radici, che consentirà di livellare il terreno, e nel momento più adatto per la piantumazione.

Altri casi

L’intervento portato avanti dalla amministrazione di Romagnano non è il solo in Valsesia. Anche altre località della zona sono state costrette a intervenire con il taglio di alcune piante.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *