Attualità
Sacro Monte riaperto: si viaggia in funivia, tornano le messe
Sacro Monte verso il ritorno alla normalità: oltre alla ripresa della celebrazione delle messe, è stata riattivata la funivia.
Sacro Monte, la ripresa
Anche al Sacro Monte di Varallo comincia il graduale cammino verso la normalità. Dopo la riapertura del complesso per godere del parco e del panorama che si ammira dai suoi punti panoramici avvenuta l’8 maggio, lunedì scorso sono tornate a essere fruibili al pubblico anche le sue bellezze storico artistiche, nella basilica dell’Assunta si è ricominciato a celebrare la messa, sono ripresi i lavori di restauro degli intonaci sotto al tetto e del pinnacolo della cappella 18 “La Resurrezione di Lazzaro”, ed è possibile usufruire del servizio d’asporto messo a disposizione dal “Vecchio Albergo del Sacro Monte”.
La funivia
È tornata poi in funzione la funivia e ha riaperto anche l’albergo “Casa del Pellegrino”. La funivia è rientrata in funzione dallo scorso sabato settimana: è il primo degli impianti di risalita tra quelli gestiti da Monterosa 2000 a tornare in funzione dopo il lockdown, ma riprenderà a essere aperta tutti i giorni dal 30 maggio dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 nel fine settimana. Per accedervi è necessario seguire le regole del distanziamento di un metro tra una persona e l’altra, indossare la mascherina e nelle cabine possono entrare soltanto 6 persone per volta.
I biglietti
Le stazioni di partenza e di arrivo sono sistematicamente sanificati e ai fruitori, all’ingresso, viene messo a disposizione gel igienizzante per le mani. Il costo del biglietto per andata e ritorno è di 5 euro, mentre per una corsa singola è di 3 euro e per i bambini al di sotto dei 6 anni il viaggio è gratuito. Anche i cani possono salire in funivia ma i proprietari devono avere con sé una museruola da far indossare al cane se mordace o da tenere nel caso ci fosse qualche guasto e passeggeri e cani dovessero essere recuperati dalle cabine. Se non si possiede una museruola nelle stazioni, versando una cauzione e il costo di 2 euro del servizio, è possibile reperirla e portare con sé il proprio animale.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook