Seguici su

Attualità

Serravalle applaude il medico Antonella Croso, nominata Cavaliere della Repubblica

Pubblicato

il

Serravalle, il medico Antonella Croso è Cavaliere della Repubblica italiana. L’onorificenza per la professionalità e la competenza con le quali ha gestito il periodo della pandemia

Serravalle applaude il medico Antonella Croso

Il 2 giugno, a Biella, nel cortile della Prefettura, il prefetto Franca Tancredi ha consegnato l’onorificeza di Cavaliere della Repubblica Italiana ad Antonella Croso, per la professionalità e la competenza con le quali ha gestito il drammatico periodo della pandemia, riuscendo a mantenere i rapporti e la comunicazione tra le persone, organizzando l’assistenza, senza assentarsi un solo giorno dal suo posto di lavoro.

Le motivazioni ufficiali sintetizzano l’intelligenza e l’umanità con le quali Antonella Croso ha saputo fronteggiare l’emergenza e anche il dopo: «Per lo spirito di abnegazione dimostrato durante l’epidemia che improvvisa e inaspettata ha travolto tutti i ruoli, le funzioni, i luoghi di questa Asl, generando un clima di smarrimento e di incertezza. Ha gestito in modo lucido e obiettivo la riorganizzazione e la riconversione di interi reparti, riprogettando percorsi e procedure assistenziali, mantenendo rapporti umani e professionali continui, con disponibilità ad ogni ora del giorno e della notte, nei confronti dei coordinatori e del personale tutto, anche di quello che, causa dilagare della malattia, si è improvvisamente trovato senza riferimenti gerarchici e organizzativi. Ha integrato all’interno di ogni processo quegli aspetti atti a smantellare il senso di abbandono e desolazione che avrebbero potuto sorgere con i ricoveri in isolamento e il conseguente distacco dei malati dai loro familiari: ha collaborato nel trovare soluzioni per coordinare lo scambio di effetti personali tra reparti di degenza e con i familiari in quarantena, ha agevolato e incoraggiato l’utilizzo di tablet per rendere meno provante il sentimento di distanza dai propri cari ancora quando l’uso di videochiamate tra pazienti ricoverati era fenomeno quasi non sperimentato o mai utilizzato».

La dottoressa Antonella Croso, serravallese, è direttore della struttura complessa Direzione delle Professioni Sanitarie, realtà che opera in staff alla Direzione generale. Ha il compito di seguire e dirigere l’attività di tutto il personale infermieristico, ostetrico, tecnici di laboratorio, di radiologia, della prevenzione, di neurofisiopatologia, fisioterapisti, logopedisti, dietiste, assistenti sociali, educatori, operatori socio sanitari e altro personale di supporto: si tratta di circa milleduecento persone, che lavorano in ospedale e sul territorio dell’Asl. Ha alle spalle una esperienza pluriennale nella direzione della struttura semplice direzione delle professioni sanitarie e nei rapporti con le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse in azienda sanitaria. Una carriera la sua fatta di tanti traguardi professionali e formativi che hanno contributo ad alimentarne sempre più le competenze e la specializzazione; nel 2005 è stata tra i primi in Italia a conseguire la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche all’Università degli Studi di Tor Vergata, a Roma. Il suo percorso inizia come ostetrica, prima a Omegna, poi a Borgosesia e a Vercelli. Nel 2000 l’arrivo a Biella come capo dei servizi sanitari ausiliari. Questo ruolo nel tempo ha subìto una importante evoluzione: cambiamenti di cui la dottoressa Croso è stata protagonista con un approccio in cui – oltre alla gestione del personale – piano piano sono entrati in gioco con forza tutti gli aspetti relativi all’assistenza. Assistenza che non solo è sempre più specialistica, ma necessita di essere pensata e organizzata secondo una logica moderna e che, nel caso degli infermieri, si è tradotta nella scelta del Primary Nursing, che prevede la presa in carico dei pazienti da parte di un infermiere per tutto il corso della degenza e l’accompagnamento alla dimissione, modello innovativo per il quale l’Asl di Biella è capofila. Come dirigente infermieristico ha diretto le principali riorganizzazioni dell’Asl di Biella degli ultimi diciassette anni.

Docente al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e al Corso di laurea per Infermieri all’università del Piemonte Orientale, la dottoressa Croso nel gennaio 2016 era stata nominata dalla Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi tra i cinque componenti del tavolo tecnico sulla professione infermieristica, istituito presso il Ministero della salute.

Il Comune di Serravalle è davvero fiero di poter vantare tra i propri cittadini la dottoressa Antonella Croso, da sempre impegnata sul campo per sostenere e valorizzare le professioni sanitarie e migliorare la qualità dell’assistenza, donna intelligente, volitiva, ma anche estremamente disponibile e sensibile nei confronti di chi si trova in difficoltà e necessita di un approccio professionale, ma anche amichevole.

Piera Mazzone

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *