Seguici su

Attualità

Serravalle mette in moto la “macchina” del Palio: si parte con la Corrida

A partire dalle 21 ci si potrà divertire tra canti, barzellette e scenette. Il pubblico decreterà i vincitori

Pubblicato

il

palio serravalle

Serravalle mette in moto la “macchina” del Palio: si parte con la Corrida. E’ in programma per domani, venerdì 23 giugno un nuovo appuntamento che segnerà l’inizio della edizione 2023 del Palio.

Serravalle mette in moto la “macchina” del Palio: si parte con la Corrida

Dalle 21, divertimento e allegria saranno il filo conduttore nel cuore del paese. «Lo scorso anno avevamo proposto il “Canta Palio” come serata iniziale della manifestazione – spiega Emanuela Carmellino, presidente del Comitato Rioni del Palio -. Questa volta si è pensato di proporre un evento in cui si potrà cantare, ma anche esibirsi con sketch. Il modello sarà la Corrida quindi il pubblico sarà munito di fischietti e dovrà farsi sentire in base alle esibizioni dei concorrenti».
LEGGI ANCHE: Serravalle prepara già il Palio: ci saranno tutti i rioni del paese

Si sale sul palco

Le contrade dunque sono pronte a salire sul palcoscenico in piazza. «Speriamo che il tempo non ci ostacoli, nel caso di pioggia ci sposteremo in teatro – prosegue la referente del sodalizio serravallese -. Per motivi organizzativi la Volpe non ci sarà tra i concorrenti in gara ma sarà comunque presente poi al Palio. Ogni gruppo proporrà due pezzi musicali o rappresentazioni, e due fuori gara». A conclusione dell’incontro si decreterà qualcosa di molto importante in vista della corsa degli asinelli. «La graduatoria della serata “Corrida” corrisponderà all’ordine di chiamata al cancelletto elettrico il giorno della corsa al campo sportivo – precisa Carmellino -. Annunciamo già che rimarrà anche questa struttura come “limite” per l’avvio della competizione».

E’ il momento di divertirsi

Insomma, è il momento di divertirsi a Serravalle e con i rioni. «Abbiamo cercato lo scorso anno di ripartire con questa manifestazione storica e le contrade sono state magnifiche – sottolinea Carmellino -. Ora desideriamo continuare. Teniamo con tutto il cuore a ringraziare il Comune e la Pro loco per il sostegno che sempre ci offrono e ci daranno. Il nostro appello verso la popolazione è di partecipare alla serata e al Palio per mantenere una manifestazione fatta da giovani, adulti e bambini che tengono alla tradizione e al loro paese». Ci sarà anche la possibilità di ammirare una mostra. «Nella stessa serata ci sarà una esposizione fotografica del gruppo “Kliccando” che ha pianificato una mostra con scatti dell’edizione 2022 del Palio – conclude la presidente del Comitato -. Assicuro che le immagini sono sensazionali ed è una iniziativa imperdibile».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *