Seguici su

Attualità

Serravallese vince premio Lions per la poesia

Pubblicato

il

serravallese vince

Serravallese vince tra i valsesiani al concorso nazionale “Sogni di pietra”.

Serravallese vince al concorso

Premio al miglior poeta valsesiano per Marina Doria di Serravalle Sesia, con la poesia “per Elisa”. La poetessa si aggiudica il premio speciale Lions Club Valsesia miglior poeta valsesiano nell’ambito del concorso nazionale “Sogni di pietra” proposto ormai da diversi anni dall’associazione Wild di Borgosesia. A consegnare l’ambito riconoscimento, che l’anno scorso era stato vinto dal poeta borgosesiano Gualtiero Frova, sarà Massimo Basso, primo cittadino di Serravalle Sesia. Gli organizzatori esprimono soddisfazione che il sindaco chieda di voler consegnare di persona alla sua concittadina il premio, istituito per la prima volta l’anno scorso, nell’ambito del concorso nazionale di poesia “Sogni di pietra” giunto alla quinta edizione.

I premi speciali

«Dalla prima edizione svoltasi a Carcoforo, il concorso si è evoluto fino a raggiungere l’attuale definizione, con tre premi assoluti, tre premi speciali dedicati alla montagna per celebrare il territorio delle “Terre Alte” e il già citato premio speciale da conferire al miglior poeta valsesiano, quale riconoscimento ai poeti locali – spiega Gae Valle -. Sono assegnati altresì diplomi d’onore e di merito ad evidenziare la finalità non prettamente competitiva del concorso che rappresenta piuttosto un’occasione di lode alla cultura ed al bello».

La consegna

Per questo, tutti sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 9 novembre alle 15 al Teatro Fra Dolcino di Campertogno che, oltre alla lettura delle poesie affidate all’avvocato Alberto Regis, prevede un intermezzo di musica classica con il violino del maestro Emanuele Valle. Saranno presenti l’onorevole Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia; il neo presidente della provincia di Vercelli, Eraldo Botta; il presidente dell’Unione Montana dei Comuni Valsesia, Luigi Prino; presidente del Centro Studi Giovanni Turcotti, Marinella Mazzone; presidente del Cai Varallo Susanna Zaninetti.

I vincitori

Questi i riconoscimenti: 1° premio assoluto a Pietro Catalano di Roma, 2° premio assoluto a Stefano Peressini di Carrara, 3° premio assoluto a Lorenzo Corgiat Mecio di Cirié. Poi primo premio speciale per la montagna a Ornella Pavesi Ferrari di Anzio, secondo premio speciale per la montagna a Umberto Druschovic di Aosta, terzo premio speciale per la montagna ad Alfonso Gargano di Salerno
Altri poeti premiati: Gualtiero Frova di Borgosesia già vincitore del premio miglior poeta valsesiano edizione 2018; Adolfo Pascariello di Alagna, già vincitore del primo premio speciale per la montagna edizione 2018; Marina Doria di Serravalle Sesia già vincitrice del secondo premio speciale per la montagna edizione 2018; Lodovico Ferrari di Borgosesia già vincitore del secondo premio assoluto edizione 2015; Daniela Dell’Occhio di Borgosesia, Diego Bessi di Varallo, Gianni Monticelli di Serravalle Sesia, Paolo Cattolico di Milano, Maria Carla Casula di Alghero, Alessandro Sammarini di Rimini, Flavio Provini di Milano, Mirko Bortoli di Modena, Roberto Ragazzi di Rovigo, Alessandro Tassinari di Ravenna, Matteo Gallenca di Torino, Valerio Di Paolo di Roma, Elisabetta Liberatore de L’Aquila, Franca Donà di Cigliano, Viola Mancini di Milano.

La giuria

Membri di giuria sono stati il professor Piero Taverniti, docente letteratura, la professoressa Elena Uglioni, docente letteratura, Virginia Comoletti, critica d’arte, Francesco Ravelli, ricercatore e giornalista, Dina Traversaro, responsabile di biblioteca, Moreno Tonioni, poeta, Nunzio Buono, poeta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *