Attualità
Sistema solare in miniatura creato dagli alunni a Valdilana
Sistema solare in miniatura tra frazione Oretto di Mosso e l’aula verde di cascina Aunei.
Sistema solare in miniatura
Una camminata fra i pianeti: il progetto del sistema solare a Valdilana voluto dalla scuola media di Mosso è realtà. I pannelli sono stati posizionati da frazione Oretto di Mosso all’aula verde di cascina Aunei.
Il progetto Pon sull’astronomia seguito dagli studenti della scuola media di Mosso era stato avviato nel 2018 dal professor Giuseppe Paschetto, l’insegnante diventato celebre grazie alla nomina al nobel per l’insegnamento di Dubai. E’ stato poi seguito dai tutor Enzo Leone ed Elisa Vignazia.
LEGGI ANCHE: Corsa contro la fame: scuole della Valsessera raccolgono quasi 5mila euro
La progettazione
Dopo una prima fase teorica, durante la quale i giovani studenti hanno effettuato ricerche su Internet, visionato documentari sull’astronomia, partecipato a uscite “in notturna” mirate all’osservazione astronomica, i ragazzi hanno realizzato dei pannelli raffiguranti i vari pianeti del sistema solare. I giovani studenti si sono occupati quindi in prima persona della progettazione dei pannelli, effettuando dei bozzetti su carta, preparando il fondo dei pannelli stessi, realizzato la fase di fissaggio e disegnato i vari pianeti. I pannelli sono stati sistemati in scala di distanza lungo un percorso di 450 metri.
Gli insegnanti
Il sentiero dei pianeti, corredato anche da uno striscione e da un modello delle costellazioni, è stato percorso domenica anche dai 30 insegnanti del Vco, Novara e Lombardia che hanno partecipato al corso di formazione di didattica outdoor tenuto dal professor Paschetto in collaborazione con Biella Cresce. «Ogni pannello – spiega Paschetto – oltre a un dipinto porta appeso il modello in scala del pianeta rappresentato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook