Seguici su

Attualità

Sizzano Mostra del vino compie 50 anni e cerca foto d’epoca

Pubblicato

il

Sizzano Mostra del Vino 2019

Sizzano Mostra del vino in fotografia per celebrare il cinquantesimo anniversario della manifestazione: si cercano immagini storiche della festa.

Sizzano Mostra del vino, le foto

Nel 2020 ricorre il cinquantesimo anniversario dagli esordi. E anche se l’edizione di quest’anno non è potuta andare in scena a causa dell’emergenza sanitaria, Sizzano celebra comunque la storia della Mostra del vino. La Pro loco ha infatti ideato una mostra fotografica per celebrare il cinquantenario della manifestazione. «Abbiamo pensato di organizzare una raccolta di fotografie scattate durante le varie Mostre del vino – afferma il presidente del sodalizio, Alberto Bianchi – fino ad arrivare all’ultima dell’anno scorso».

Cercasi fotografie

La raccolta comprenderà foto che spaziano dalle prime edizioni, dove i momenti di festa venivano ritratti in bianco e nero, fino ai giorni nostri, quando, grazie ai social, un’immagine può arrivare in qualsiasi angolo del mondo. Le fotografie verranno poi esposte durante la prossima Mostra del Vino, che sarà la numero 50, e si svolgerà, salvo diversa indicazione, a giugno 2021. «L’idea è nata guardando al futuro e alla prossima edizione». La Pro loco sizzanese è memore del successo dell’iniziativa, lanciata dal Getty museum di Los Angeles, avviata durante il lockdown; i cittadini sono stati chiamati a riprodurre in foto dipinti famosi. Il risultato era stato sorprendentemente artistico.

La raccolta

Il materiale per la raccolta fotografica sulla Mostra del vino verrà condiviso. «Vogliamo mettere insieme i bei momenti che hanno caratterizzato la nostra festa – prosegue Bianchi -. La raccolta proseguirà fino a giugno; c’è tempo per rivoltare i cassetti e trovare gli album delle precedenti edizioni. E’ curioso rivedere come sono cambiati i festeggiamenti nel corso di mezzo secolo. Una ricorrenza così non va data per scontata e dev’essere celebrata come si deve, anche per dare merito a chi ci ha preceduto». Gli interessati, di Sizzano o meno, possono inviare il materiale in formato elettronico a prolocosizzano@hotmail.it oppure consegnare a mano le foto stampate.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *