Seguici su

Attualità

Sostegno con i telefoni muti per due settimane: problema risolto, ma può ripresentarsi

Pubblicato

il

Suo figlio ha avuto un incidente, servono soldi. Ma a Breia la truffa va a monte

Sostegno con i telefoni muti per due settimane: problema risolto, ma può ripresentarsi. Quasi due settimane senza linea telefonica a Sostegno a causa delle piante che hanno abbattuto la linea lungo la strada provinciale che si dirige verso Azoglio. In paese si è tornati alla normalità, ma di fatto per la pulizia delle piante non si è fatto nulla. Il rischio quindi è che alla prossima ondata di maltempo il paese si trovi di nuovo alle prese con un disservizio.

Sostegno con i telefoni muti per due settimane: problema risolto, ma può ripresentarsi

«La situazione è stata risolta – spiega l’assessore Giorgio Bozio Bralino -, la linea fissa è tornata in paese, ma di fatto non è stato fatto nulla per la pulizia delle piante nell’area dove passano i cavi del telefono. Quindi a questo punto speriamo che non arrivi un’altra ondata di maltempo o neve, il rischio è di trovarsi nella stessa situazione di inizio dicembre». Il sindaco Giuseppe Framorando ha scritto ancora a Enel e Tim per chiedere di intervenire con il taglio delle piante nell’area che interessa il passaggio delle linee. «Enel ha già risposto – spiega Bozio – spiegando che interverrà, da parte di Tim ancora nessuna risposta nonostante il disagio».
Ma erano mesi che il Comune aveva segnalato la situazione di pericolo delle piante vicine alla linea telefonica lungo la strada provinciale Azoglio-Sostegno, ma nessuno era intervenuto. Alla fine la neve e l’acqua avevano fatto cadere diversi alberi ormai marci che hanno divelto la linea lasciando Sostegno senza telefono. «Quelle piante erano marce -riprende Bozio Bralino -. Non abbiamo avuto una nevicata eccezionale, da noi sono scesi 15-20 centimetri, ma con la pioggia il peso si è fatto sentire sulle piante che hanno ceduto tirando giù anche i cavi della linea telefonica».
Per un paese rimanere senza telefono e di conseguenza anche senza Internet in casa non è il massimo. Se si considera poi che Sostegno lamenta anche problemi di ricezione per quanto riguarda la telefonia mobile. Senza dimenticare che nell’ultimo periodo sempre più aziende sono tornate a lavorare tramite lo smartworking, molti residenti, ma anche gli studenti che sono costretti alla Dad (la didattica a distanza) si sono trovati in difficoltà.

LEGGI ANCHE Niente telefoni a Sostegno: un albero ha abbattuto la linea

Servono lavori

Vista l’esperienza ora l’amministrazione comunale spera che almeno in primavera ci sia maggiore attenzione e si proceda davvero alla pulizia della fascia di terra interessata dal passaggio della linea telefonica. Intanto a inizio 2021 è annunciata l’attivazione della fibra ottica. La velocità di navigazione sarà importante: 30 megabit per tutti e 100 megabit al secondo per pubbliche amministrazioni e imprese.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *