Seguici su

Attualità

Sotto esame 18 ponti di Borgosesia

Pubblicato

il

sotto esame

Sotto esame i ponti borgosesiani: l’ispezione nei giorni scorsi, con risultati positivi.

Sotto esame i ponti cittadini

I ponti del territorio di Borgosesia sotto la lente di ingrandimento dei tecnici. E le condizioni strutturali sono buone. Solo per due di loro dovranno essere effettuati interventi di manutenzione, che rientrano comunque nell’ordinario. L’ispezione è stata condotta nei giorni scorsi sui diciotto ponti esistenti in città, successiva a una circolare ministeriale che (passando attraverso le Province) chiedeva sull’intero territorio nazionale una verifica urgente dopo i fatti collegati al viadotto Morandi di Genova.

Le condizioni

«Per quanto riguarda Borgosesia la situazione generale è buona – conferma l’assessore comunale Eleonora Guida, che segue il settore lavori pubblici -. I controlli hanno permesso di rassicurare sulla condizione attuale di tutti i nostri ponti. Le disposizioni ministeriali richiedevano una prima ispezione visiva attraverso la quale evidenziare eventuali problematiche da approfondire. Siamo riusciti in tempi rapidi ad assegnare l’incarico a un ingegnere che ha prodotto le sue valutazioni e compilato il questionario da inviare a Roma».

La manutenzione

L’accertamento è stato condotto su diciotto punti, dai principali che attraversano il Sesia sino ai minori, compresi sovrappassi ferroviari e pedonali: «Dalla verifica non sono emerse situazioni di rischio nè segni evidenti che ci siano necessità di intervenire – evidenzia Guida -. Per due ponti ci sarà bisogno di manutenzione, nulla comunque che desti preoccupazione; e il loro stato sarà da rivedere fra dodici mesi. Nel frattempo vedremo di intervenire per risolvere, considerando che nei prossimi mesi saranno assegnati finanziamenti a livello ministeriale proprio indirizzati alla cura e al consolidamento dei ponti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *