Seguici su

Attualità

Trivero lavora per garantire la guardia medica. Ma molti turni restano scoperti

L’Asl Biella si sta mobilitando per garantire il servizio di continuità assistenziale nel territorio di Valdilana

Pubblicato

il

Trivero lavora per garantire la guardia medica. Ma molti turni restano scoperti. Nelle scorse settimane il gruppo Fratelli d’Italia di Valdilana aveva segnalato la presenza di diversi turni scoperti, soprattutto nell’orario serale nella postazione di Trivero all’ex ospedaletto, tanto da costringere i pazienti di turno a rivolgersi a Cossato.

Trivero lavora per garantire la guardia medica

L’Asl Biella comunica di aver «attivato tutte le procedure per poter garantire la copertura del servizio di continuità assistenziale», cioè la guardia medica, nel territorio di Valdilana. Ora qualche medico in più c’è, in effetti, ma il turno serale rimane ancora quello meno ambito. L’azienda sanitaria consiglia di chiamare il numero di emergenza 116117 prima di recarsi sul posto per una visita.
LEGGI ANCHE: Non c’è la guardia medica: disagi a Trivero: «Paghiamo anni di scelte sbagliate»

L’Asl attiva sul problema

La sede di Valdilana ha dovuto far fronte a un calo dei medici disponibili: alcuni passando l’esame da medico di famiglia hanno intrapreso ormai la professione, altri non hanno più dato la disponibilità.
L’Asl Biella comunque è già intervenuta.

Il turno diurno garantito

Già da questi giorni il servizio nell’orario diurno viene garantito secondo gli orari stabiliti. Le modifiche riguardano quindi soltanto l’orario notturno o le visite domiciliari, che secondo le statistiche Asl rappresenterebbero un numero molto ridotto delle prestazioni richieste. Se infatti all’inizio si era pensato di spostare in quegli orari un medico dal servizio di Cossato (uno dei due in provincia, insieme a Biella, che prevede l’utilizzo contemporaneo di più sanitari) l’idea è però stata accantonata, dato che in quel caso a rimanere sguarnito sarebbe stata proprio la struttura cossatese.

Le visite mediche a domicilio ci sono

Le visite mediche a domicilio saranno comunque garantite. Occorre seguire la procedura: chiamando il numero di emergenza 116117 un medico, partendo da Cossato, si recherà sul posto. Altrimenti il paziente potrà comunque rivolgersi all’ambulatorio di guardia medica a Cossato.
Questa è una situazione di emergenza che andrà avanti finchè non ci saranno nuovi professionisti disposti a coprire i turni mancanti.

Fondamentale il numero unico

E’ fondamentale utilizzare il numero unico per le emergenze e questo vale per qualunque ambulatorio di continuità assistenziale. Molte risposte possono essere ottenute già nel corso della chiamata e negli ambulatori decentrati, Cavaglià, Mongrando e Valdilana, dove opera un solo medico, si ha la garanzia di trovarlo in sede e non impegnato in una visita con il disagio di dover aspettare

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *