Seguici su

Attualità

Trivero nasce il “Miele del medico” della famiglia Sizzano

Pubblicato

il

Trivero nasce il “Miele del medico” della famiglia Sizzano. Quello che era un hobby è diventata una attività. E’ nata così l’azienda “La Mel dal Medic”.

Trivero nasce il “Miele del medico” della famiglia Sizzano

La passione e il lavoro sono stati premiati. Ora Ezio Sizzano, in pensione da qualche anno, e la figlia Elisa, naturalista operante nel settore della valutazione di impatto ambientale, hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento per il miele di rododendro che le loro api producono in Alta Valsessera e sono stati inseriti tra gli apicoltori del Presidio Slow Food dei mieli di alta montagna alpina che si propone di valorizzare e rilanciare i mieli prodotti da rododendro, millefiori e melata di abete. La particolarità è che questo prodotto è frutto di un duro lavoro dell’apicoltore che pratica il nomadismo, con produzioni sempre a rischio e spesso più scarse rispetto all’apicoltura stanziale, ma che offre prodotti eccellenti e di altissima qualità.

LEGGI ANCHVandali all’Alberghiero di Trivero: arrivano le telecamere

Il risultato ottenuto

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, sia perché viene premiato il nostro duro lavoro sia perché siamo consapevoli dell’importante ruolo rivestito dalle api in natura – spiegano padre e figlia -. Le api recano importanti benefici e servizi ecosistemici, poiché con l’impollinazione svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità». Il miele prodotto dalla “Mel dal Medic” è frutto della pazienza e della dedizione di Ezio, che ha iniziato a curare le prime arnie quasi 30 anni fa, già affiancato da Elisa ancora bambina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *