Seguici su

Attualità

Un albero gigante per il Natale di Valduggia

Pubblicato

il

Un albero gigante per il Natale di Valduggia

Un albero gigante, mercatini, musica: tante le iniziative messe in campo a Valduggia per il periodo natalizio.

Un albero gigante

Valduggia si prepara a celebrare il Natale. Una cinquantina tra commercianti e rappresentati di associazioni hanno partecipato all’incontro promosso dall’amministrazione comunale per definire il calendario delle manifestazioni del periodo delle festività.
E il programma è già pronto: «E’ stato un incontro molto proficuo – commenta Giacomo Giacomini, consigliere comunale con delega a manifestazioni e rapporti con le associazioni -, utile per confrontarci e gettare le basi per un programma condiviso; insieme abbiamo scelto cosa organizzare e quando proporre gli appuntamenti. Si partirà venerdì 3 dicembre con l’accensione delle luci alle Natività realizzate dagli studenti e posizionate in alcuni punti del paese. In seguito non mancherà una manifestazione simile al “Babbo Natale day” e prima del Natale ci sarà una serata dedicata alla musica».

LEGGI ANCHE: Capodanno in Romagna con il centro incontro di Valduggia

“Babbo Natale day”

Si aprirà dunque all’insegna della tradizione, con un appuntamento consolidato dedicato alle attività degli studenti delle scuole del paese. La novità sarà per domenica 12 dicembre: «Il nostro “Babbo Natale day” non si limiterà al solo pomeriggio – anticipa il consigliere -, e ci sarà sin dal mattino un mercatino di Natale. La via centrale del paese ospiterà numerosi banchetti con hobbisti, artigiani, aziende agricole e ovviamente con le scuole valduggesi. Probabilmente ci saranno anche i pony di un’allevatrice valduggese. Nel pomeriggio spazio a Babbo Natale: i bambini potranno scrivere la loro letterina e vederle volare in cielo». Coloro che vorranno partecipare con la loro attività al mercatino natalizio di Valduggia (la partecipazione è gratuita) possono contattare Giacomini al 347.284.1712. Le iniziative si concluderanno sabato 18 dicembre: alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, sarà organizzata una rassegna musicale dedicata ai cori.

Le luminarie

Oltre a definire il calendario, ampio spazio è stato dedicato alle illuminazioni: «I commercianti che in passato avevano acquistato le catene di luce torneranno a posarle davanti ai loro esercizi – spiega Giacomini -, ma ai negozi non saranno consegnati anche gli alberi natalizi: questi saranno portati nelle scuola, così i bambini potranno addobbarli con i loro lavoretti. Inoltre, per abbellire il paese in tema natalizio è la posa di un grande albero, di alcuni metri di altezza, e altri sei saranno consegnati ai Terrieri di Soliva, Rastiglione, Zuccaro, Orsanvenzo, Valpiana e Colma per le frazioni. Inoltre, la via centrale del paese sarà addobbata, dall’ingresso del “Polo Nord” alla chiesa di Santa Maria, con numerose decorazioni che sono state realizzate dal comitato di Invozio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *