Seguici su

Attualità

Un milione per il territorio: il piano dei lavori dell’Unione montana Valsesia

Pubblicato

il

Un milione per il territorio: il piano dei lavori dell’Unione montana Valsesia. Saranno tredici interventi in tutto per un totale di un milione di euro.

Un milione

«Gli interventi che andremo a realizzare si suddividono in tre sezioni – spiega il presidente Francesco Pietrasanta –. Interventi di manutenzione e sistemazione del territorio, quindi interventi di manutenzione e potenziamento delle risorse idriche ed infine interventi da realizzarsi in presenza di economie derivanti dall’attuazione del piano. Abbiamo dato priorità ai comuni rimasti esclusi dalla precedente programmazione».

I dettagli

A Boccioleto 65mila euro serviranno per la manutenzionedi tratti di acquedotto e realizzazione di una pista di avvicinamento); a Borgosesia 42mila euro per costruire un muro che metta in sicurezza un versante a Pianaccia; a Cervatto 95mila euro per la bonifica del dissesto di un versante e regimazione acque; a Mollia 120mila euro per la manutenzione idraulica a monte della strada comunale; a Quarona 60mila euro per opere di manutenzione e contenimento alla mulattiera di San Giovanni; a Rimella 80mila euro per la regimazione delle acque bianche in località Sella; a Rossa 90mila euro per pista di avvicinamento a opere di captazione e serbatoi dell’acquedotto: a Scopa 80mila euro per la pulizia, disalveo e regimazione acque del Rio Urial Scopetta); a Varallo 60mila euro per regimazione acque bianche a Roccapietra – Strada della Cava; a Vocca 125mila euro per realizzazione scogliera. Per quanto riguarda il potenziamento delle risorse idriche: 100mila euro a Valduggia per la sistemazione opere di captazione e relative linee di adduzione presso Alpe Pisole e località Valpiana). Infine a Postua 20mila euro per sistemazione acquedotto in località Molino); Comuni Vari (20mila euro per definizione aree di salvaguardia a Varallo, Valduggia, Scopa, Alagna Valsesia e Balmuccia).

LEGGI ANCHE Varallo, sette mesi di lavori «e ancora non sono finiti». Minoranza critica su via IV Novembre

Il piano

«Si tratta di un piano volto a garantire la sicurezza del nostro territorio con una particolare attenzione alla regimazione ed alla corretta gestione dell’acqua – spiega infine Pietrasanta – dobbiamo ricordare che nell’ambito dell’Ato la gestione dei fondi è basata sulla solidarietà tra i Comuni più grandi e quelli più piccoli».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *