Seguici su

Attualità

Vacanze in montagna: alla scoperta dei luoghi che non ti aspetti

Pubblicato

il

Vacanze in montagna: una destinazione adatta a turisti, famiglie e sportivi.

Vacanze in montagna, alla scoperta dei luoghi che non ti aspetti

La montagna è uno dei grandi paesaggi del Bel Paese che affascina per la sua imperiosità, per la varietà di vegetazione, per la possibilità di essere vissuta durante tutto l’anno e da tutti i tipi di turisti. Con le vette imbiancate o con i colori verdeggianti della bella stagione, da chi è un semplice appassionato e da chi, invece, più sportivo,
ama cimentarsi in sport e avventure più importanti.

La montagna è di tutti e per tutti, senza distinzione, accoglie grandi e piccoli, esperti e meno esperti, anche per una semplice passeggiata giornaliera o per periodi più lunghi.

E in Italia di montagne stupende ne abbiamo da vendere, tanto da poter conciliare sport, divertimento e relax, rendendo tutti felici e contenti. Ma dove guardare sulla cartina dello Stivale per poter organizzare un bel itinerario in montagna? Al nord penseranno i più. Vero, ma solo in parte, vi spieghiamo noi. Le vacanze in montagna
in Italia non sono appannaggio solo delle location centro-settentrionali, anche al centro-sud ci sono delle bellissime location montane tutte da scoprire, lo sapevi? È proprio questa la bellezza autentica del nostro Paese, ovunque un turista si trova può ammirare una miriade di paesaggi così belli e differenti che non hanno eguali nel mondo.

E allora se vuoi programmare le tue vacanze in montagna nel Belpaese in una zona che sia decisamente insolita rispetto al pensiero comune, lasciati guidare da chi i territori li conosce bene. Lasciati guidare da Tramundi che dedica a tutti i turisti i suoi viaggi organizzati in montagna, dalle Dolomiti agli Appennini, con variegatissimi percorsi di escursioni trekking lungo i sentieri del CAI, ferrate, passeggiate, momenti di relax nel cuore de paesaggio montano, soggiorni in chalet e baite. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Un esempio? Un percorso di trekking nel cuore della Sicilia Occidentale, dall’entroterra alla costa lungo il Sentiero Italia CAI fra riserve naturali e territori montani che costituiscono un patrimonio inestimabile. Da Trapani a Segesta, sette giorni di pura scoperta, l’avrei mai detto?

E anche nei luoghi che forse non lo penseremmo mai, i monti ci riservano sempre spettacoli meravigliosi. Ne è la dimostrazione del tour “Camminata nella Penisola Sorrentina” dedicato ai monti che dominano la Costiera Amalfitana. Quattro giorni di esperienza letteralmente tra mare, all’orizzonte, e monti da esplorare per un saliscendi fra cime e spiagge in lontananza.

E come questi, sono molti altri gli itinerari che tra Lazio, Sardegna e Umbria che permettono di vivere una montagna autentica e piena di grandi curiosità tutte da vivere sotto i propri piedi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *