Seguici su

Attualità

Valdilana 800 clienti per la spesa portata a domicilio

Pubblicato

il

Valdilana 800 clienti per la spesa portata a domicilio: boom di richieste.

Valdilana 800 clienti per la spesa portata a domicilio

Boom di richiesta per il servizio che permette alle famiglie di fare acquisti in negozio restando a casa. Sono 250 le famiglie che hanno chiesto di poter usufruire del servizio spesa a domicilio a Valdilana, stiamo parlando di una platea di almeno 800 persone. Non solo anziani, ma anche famiglie giovani che hanno preferito aderire al servizio gratuito messo a disposizione dal Comune.

Conversione degli appalti

«In zona e forse anche nel Biellese siamo gli unici ad avere usufruito della possibilità data dal decreto “Cura Italia” dove è possibile convertire gli appalti in essere in altri servizi – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo -. Avevamo la cooperativa “Oltreilgiardino” che si occupava della gestione dei servizi scolastici (svolgeva doposcuola, mensa e pomeriggio integrativo), ma con la scuola chiusa abbiamo pensato di utilizzare il personale a disposizione per un servizio utile in questo momento, dando così la possibilità di mantenere posti di lavoro».

Sinergia con i negozi

I cittadini possono rivolgersi ai propri negozi di fiducia e ordinare la spesa, è poi la cooperativa “Oltreilgiardino” a provvedere alla consegna. E sono stati studiati una serie di accorgimenti proprio per garantire al massimo la sicurezza delle persone. Il servizio proseguirà per tutta l’emergenza, fino a giugno: «poi speriamo che la situazione migliori e non ce ne sia più bisogno».

Un nuovo progetto per i bambini

Intanto l’amministrazione comunale pensa anche alla fase 2 per garantire un servizio ai genitori che riprenderanno a lavorare con i bambini che dovranno ancora rimanere a casa. «Con la riapertura delle aziende e delle attività bisognerà pensare anche a come fare per chi ha bambini, visto che le scuole sono chiuse. Aspettiamo il prossimo decreto proprio per capire come muoverci anche se qualche idea la stiamo già sviluppando. Stiamo lavorando di decreto in decreto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *