Attualità
Valdilana nuovi assunti in municipio: ecco chi sono
Valdilana nuovi assunti in municipio: ecco chi sono. Con i concorsi sbloccati dopo il Covid, a Valdilana arrivano le nuove assunzioni in Comune.
Valdilana nuovi assunti
Con il pensionamento di Ernestino Radice Maracet, responsabile dei lavori pubblici, e di Gianluca Piana, dell’ufficio segreteria Valdilana si era trovato senza due punti di riferimento. «Finalmente siamo riusciti a fare i concorsi – spiega il sindaco Mario Carli -. Il Covid ci ha bloccato, ora dobbiamo recuperare il terreno».
La nuova responsabile dell’ufficio lavori pubblici è Federica Riggio. Ha già preso servizio. Per quanto riguarda la segreteria amministrativa, ovvero l’ufficio che era gestito dal dottor Piana, dall’1 ottobre prende servizio Valentina Segato.
Nuovi concorsi
E i concorsi continuano. «Proprio giovedì al palazzetto è stata fatta una selezione per due posti da istruttore amministrativo – osserva ancora Carli -. C’è una graduatoria provvisoria, seguirà l’orale». E non è l’unica novità: «Stiamo mettendo in piedi un concorso per il responsabile dei tributi». Dall’1 ottobre lascia invece la responsabile del patrimonio Antonella Carrer che ha vinto un concorso in Regione, ma anche in questo caso il Comune di Valdilana potrà pescare il sostituto dalla graduatoria.
L’augurio del sindaco
Il sindaco Mario Carli ribadisce l’importanza del progetto del Comune unico. «Prima di tutto bisogna fare un augurio di buon lavoro a chi arriva – spiega -. Per noi era fondamentale avere un organico comunale completo per portare avanti l’attività amministrativa. Abbiamo un territorio molto ampio e il discorso Covid non ha permesso di andare a sostituire le persone e questo non ha agevolato il lavoro. Sui lavori pubblici e patrimonio abbiamo due persone a tempo pieno». La situazione di emergenza sta rientrando a livello di personale: «Fa piacere anche avere forze fresche, persone motivate che hanno deciso i entrare nella pubblica amministrazione».
LEGGI ANCHE Valdilana lancia un post-scuola che diventa laboratorio di attività e formazione
E ricorda ancora: «Voglio ribadire l’importanza di aver scelto di creare Valdilana. Se i vari enti fossero rimasti singolarmente non avremmo potuto assumere le persone. Per fare un esempio Trivero ogni quattro persone poteva fare solo una assunzione, mentre Soprana non avrebbe potuto assumere nessuno. Ogni tanto ci si dimentica di questo particolare, ed è giusto ricordarlo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook