Seguici su

Attualità

Valduggia festeggia don Dante che compie 95 anni

Pubblicato

il

Valduggia festeggia don Dante che compie 95 anni. Il compleanno dello storico parroco (più di sessant’anni di servizio in paese) sarà domenica, ma gli auguri al sacerdote arriveranno sabato, con un giorno di anticipo rispetto alla data, durante la messa celebrata alle 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria.

Valduggia festeggia don Dante che compie 95 anni

Nonostante sia in “pensione” dall’ottobre 2020, da quando l’incarico di parroco è stato assunto da don Lorenzo Rosa (coadiuvato da padre Raymond), tra i valduggesi l’affetto per don Dante è sempre molto vivo: «Chi vorrà incontrarlo per fargli gli auguri potrà passare in chiesa – spiega don Lorenzo Rosa, parroco di Valduggia -. Non sarà organizzata una festa, ma la data non passerà inosservata: durante la messa troveremo spazio per celebrare il compleanno».

LEGGI ANCHE Valduggia staffetta tra parroci: don Lorenzo al posto di don Dante

Don Dante Airaga è nato il 27 marzo 1927 a Gignese, in provincia di Verbania; una volta completati gli studi, venne ordinato sacerdote il 26 giugno del 1950. A Valduggia ha trascorso oltre sessant’anni di sacerdozio: fece il suo ingresso in frazione Zuccaro il 4 ottobre 1953, in seguito (dal 1967) rivestì l’incarico di sacerdote nella parrocchia di Santa Maria e dal 1980 anche a San Giorgio.

Cinque anni fa per il novantesimo compleanno del sacerdote, che coincidevano con i cinquant’anni da parroco di Valduggia, il paese era stato addobbato a festa con striscioni colorati lungo la via principale. La chiesa di Santa Maria era strapiena alla messa che per l’occasione venne celebrata dal vescovo Franco Giulio Brambilla. E il pranzo organizzato al salone polivalente aveva riunito 250 commensali. Questa volta le celebrazioni saranno più ridotte, ma ugualmente sentite tra i valduggesi. Seppure non sia più il parroco, a Valduggia don Dante è ancora una presenza fissa, non mancando di presenziare a cerimonie e occasioni importanti del paese. A Valduggia è rimasto ad abitare, ed è possibile incontrarlo, quasi quotidianamente, in giro per il paese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *