Seguici su

Attualità

Valduggia partono le multe per chi lascia piante pericolose lungo le strade

Pubblicato

il

Valduggia patrono le multe per chi lascia piante pericolose lungo le strade. I primi solleciti sono già stati inviati ai proprietari inadempienti, se resteranno inascoltati si passerà alle multe.

Valduggia multe

Da tempo il Comune di Valduggia spinge affinchè i proprietari mantengano puliti i terreni e i bordi stradali. La situazione non è certo ottimale: dai controlli effettuati in una strada presa a campione, risultano una ventina i proprietari che ancora non hanno effettuato i lavori richiesti dall’ordinanza emessa già un paio di mesi fa. Sono stati concessi altri dieci giorni, scaduti i quali saranno presi i primi provvedimenti: «Purtroppo i controlli non hanno dato l’esito che ci auguravamo – spiega il sindaco Luca Chiara -. Già in una sola strada abbiamo riscontrato che la maggioranza non ha eseguito alcun lavoro. Abbiamo concesso una nuova dilazione di tempo, poi saremo costretti a elevare la sanzione di 500 euro».

LEGGI ANCHE Valduggia multe a chi non taglia gli alberi a lato strada

Non avendo fatto eseguire i lavori, i proprietari dei terreni possono ora scegliere tra due alternative: fare tagliare le piante da una ditta incaricata dal Comune a cui poi lasciare la legna ricavata, oppure tenere la legna dopo il taglio e in questo caso risarcire al Comune le ore di lavoro effettuate. Se, ancora, non venisse data alcuna disposizione, il Comune procederà direttamente e oltre all’intervento saranno elevate le sanzioni: «Tempo ne abbiamo concesso a sufficienza – conclude il primo cittadino -: i proprietari sono stati più volte sollecitati, ora concediamo un’ulteriore proroga, poi procederemo d’ufficio. E a quel punto scatteranno le multe. Tagliare alberi pericolanti e rami che ricadono sulla strada, pulire le cunette dalle foglie e tagliare rami che interferiscono con cavi di linee telefoniche o della luce, è necessario per evitare pericoli lungo le nostre strade».

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. nessuno

    27 Aprile 2022 at 20:27

    x 500€ non si muove neanche il cane x fare i suoi bisogni.
    deve mettere 5mila euro di multa, poi vede come gli fischiano le orecchie e va a pulire

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *