Attualità
Valmaggiore, ignoti manomettono impianti idrici
Oltre alla siccità, l’altro giorno è sorto un nuovo problema: c’è chi manipola gli allacci delle sorgenti.
Valmaggiore, ignoti manomettono impianti idrici. Oltre alla siccità, l’altro giorno è sorto un nuovo problema: c’è chi ha messo mano ai collegamenti con le sorgenti.
Valmaggiore, ignoti manipolano gli allacci
Da qualche tempo la frazione quaronese è in difficoltà con la distribuzione dell’acqua: la siccità in effetti sta dandonon poco filo da torcere ad alcune località valsesiane, oltre a Valmaggiore. Ma c’è di più. Proprio nella frazione quaronese l’altro giorno, è accaduto qualcosa di particolare. «È stato constatato che qualche “idiota” nel fine settimana ha manipolato gli allacci delle attuali sorgenti – fa sapere il sindaco Francesco Pietrasanta -. Ricordo che la manomissione di impianti pubblici è perseguibile dalle Legge, sia civilmente che penalmente. Questa mancanza di fiducia nelle Autorità pubbliche è preoccupante oltre che delinquente. E qui mi fermo».
Avviati i controlli
Per accertare le responsabilità della vicenda e trovare anche l’autore del gesto verranno avviati controlli. Nel frattempo proseguono gli interventi da parte di Cordar sul territorio per cercare di trovare soluzioni alla drammatica crisi idrica che sta affliggendo la frazione. «Il 9 gennaio – annuncia Pietrasanta – è stata firmata l’ordinanza di somma urgenza per procedere all’allacciamento dell’acquedotto frazionale alle 3 nuove sorgenti trovate dal Cordar. Detto questo ringraziamo Cordar per l’attenzione dimostrata, i cittadini per la pazienza e i proprietari terrieri per le autorizzazione concesse».
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook