Seguici su

Attualità

Valsessera vecchie fabbriche a rischio eternit

Pubblicato

il

Valsessera vecchie fabbriche a rischio eternit: a Coggiola lavori in corso per eliminare il materiale pericoloso.

Valsessera vecchie fabbriche a rischio eternit

A Coggiola lavori sul tetto dell’ex Tintoria Arcobaleno chiusa nel 2011 e ora di proprietà del Banco Intesa San Paolo. Il progetto presentato in Comune prevede la sostituzione con la rimozione di una parte in eternit. Potrebbe trattarsi di una mossa per far ripartire una qualche attività all’interno dello stabilimento o semplicemente un intervento di manutenzione per cercare di piazzare meglio sul mercato l’immobile.

LEGGI ANCHE: Valduggia elimina l’eternit dal magazzino comunale

Quale sarà il futuro?

«Al momento – spiega il sindaco Gianluca Foglia Barbisin – è stata presentata una domanda in municipio per la sistemazione del tetto, questo vuol dire andare a togliere anche parte dell’eternit che era ancora presente sulla copertura». E aggiunge: «Sicuramente è un fatto positivo visto che almeno avremo sul territorio una struttura sana». Lo stesso intervento Banco Intesa San Paolo lo ha fatto in un’altra ex azienda tessile che ha in proprietà sempre a Coggiola, anche in questo caso si tratta di portare via l’eternit presente.

LEGGI ANCHE: Ex Filatura Grignasco: il rilancio è ancora al punto zero | LE FOTO

Una semplice riqualificazione

Difficile capire quale sarà il futuro dell’ex Arcobaleno. «Al momento – riprende il sindaco – non abbiamo comunicazioni di eventuali riaperture, per questo penso si tratti di una riqualificazione volta a mettere sul mercato un immobile pulito e senza problemi legati alla presenza di amianto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *