Attualità
Varallo lutto per nonna Emma: si è spenta ad un passo dai 102 anni
Varallo lutto per nonna Emma: si è spenta ad un passo dai 102 anni. Bosa si è addormentata serenamente accompagnata dalla figlia Gabriella e dai nipoti Jacopo e Sara De Dominici.
Varallo lutto per nonna Emma
La vita
La donna era nata in una famiglia molto numerosa e già dall’età più tenera non si era tirata indietro di fronte al dovere lavorando duramente: prima per aiutare i genitori in casa accudendo gli animali poi da giovanissima si era trasferita in Svizzera per prestare servizio in una famiglia dove aveva anche imparato il lavoro di pasticcera.
LEGGI ANCHE Varallo addio a Franca Lazzeri, storica titolare dell’omonima gioielleria
Una volta tornata a casa aveva continuato il suo lavoro come commessa in una pasticceria dove aveva conosciuto il marito Annibale con il quale, dopo la guerra, aveva iniziato a lavorare come guardarobiera per i conti Volpi nella Villa Barbaro di Maser. Una donna forte e tenace che ha voluto vivere da sola nella sua casa a Maser, costruita con i sacrifici del lavoro, fino all’età di 90 anni per poi trasferirsi a casa della figlia minore, Donatella, vicino a Castelfranco Veneto. «Nostra nonna – dicono i nipoti Sara, Jacopo, Riccardo e Giuseppe – ci mancherà tantissimo. Per noi è stata un vero esempio da seguire. Era molto rigida e ossessionata dal senso del dovere con una tenacia e una caparbietà che la spingeva a superare brillantemente tutte le avversità e a raggiungere gli obiettivi, ma allo stesso tempo è stata una nonna molto affettuosa e oltremodo premurosa: pensava sempre agli altri e si poteva sempre contare sul suo aiuto e i suoi consigli».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook