Seguici su

Attualità

Varallo riparte, il Comune mette sul tavolo un piano da mezzo milione

Pubblicato

il

Varallo riparte, il Comune pronto a nuovi aiuti per affrontare ora la “fase 2”.

Varallo riparte, mezzo milione di euro sul tavolo

Una decina le iniziative promosse dal Comune di Varallo per risollevare il commercio cittadino in questo momento di grande crisi. Ma non mancano interventi nel sociale e per la sicurezza dei cittadini. «Queste misure decise dalla nostra amministrazione – sottolinea il sindaco -, unite al contributo già erogato e calcolato sulla Tassa rifiuti 2020 (40% a tutte le attività e 60% a bar, ristoranti e alberghi), comportano un impegno economico di circa mezzo milione di euro». Per ottenere i contributi è sufficiente farne richiesta, indicando ragione sociale e IBAN, alla mail: protocollo@comune.varallo.vc.it

Principali misure

Prevista l’assegnazione di un contributo una tantum di 400 euro alle attività commerciali, a sostegno delle spese per la sanificazione dei locali. Adozione di un provvedimento che prevede un contributo ai pubblici esercizi per l’anno 2020 calcolato sul 100% di Tosap e canone dehor per poter sfruttare maggiormente gli spazi all’aperto e recuperare quelli non pienamente utilizzabili per l’applicazione dei protocolli anti-Covid.

Ripristinata la Varallo Card

Prevista pure l’esenzione dal pagamento delle “zone blu” sino al primo ottobre, come pure la riattivazione della Varallo Card, destinata a supporto del commercio cittadino: «Chi acquisterà nei negozi di Varallo, attraverso l’utilizzo della tessera – precisa il Comune -, parteciperà all’estrazione di buoni premio per un totale al mese di 5mila euro, da giugno a fine anno, che dovranno essere spesi nelle attività varallesi». Attenzione anche nei confronti degli ambulanti del mercato settimanale ai quali verrà assegnato un contributo calcolato sul 40% della Tosap.

Buoni spesa per le famiglie

Per quanto riguarda i cittadini, verrà mantenuta per tutto il 2020 l’assegnazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà e per tutto l’anno proseguiranno i servizi gratuiti di consegna a domicilio di spesa e medicine; fino a luglio analogo servizio gratuito per la consegna di mascherine.

Aiuti ai sodalizi

Previsto un impegno di spesa di oltre 100mila euro per la realizzazione di iniziative innovative di promozione del commercio e della Città di Varallo. Al riguardo verranno anche messi a disposizione a titolo gratuito per il 2020 palestre, teatro Civico e Palazzo d’Adda a privati e associazioni. Per queste ultime saranno stanziati 80mila euro.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *