Attualità
Varallo riprese mozzafiato per promuovere la ferrata Falconera | LE FOTO
Varallo riprese di giorno e di notte per fare conoscere la ferrata Falconera, ora illuminata.
Varallo riprese sulla Falconera
La ferrata Falconera sotto l’occhio della telecamera. Nel fine settimana sono state realizzate le riprese professionali sulla parete di roccia al confine tra Varallo e Civiasco che, grazie ai 550 metri di striscia led e sette proiettori, è ora una delle ferrate più conosciute e unica in Europa per questo tipo di illuminazione. Con le riprese effettuate sabato e domenica, sia di giorno con luce naturale sia di notte col nuovo impianto, il Comune di Varallo intende promuovere la parete attrezzata attraverso il web, ormai principale fonte di informazione e promozione turistica.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
Le immagini
Ripulita dalla vegetazione in eccesso, la Falconera successivamente, «grazie a un nutrito gruppetto di ferratisti e ferratiste volontari – riferisce Ferruccio Baravelli, tra gli ideatori della ferrata -, sabato sera è stata scenario delle prime riprese in parete con i colori caldi del tramonto. Domenica invece le riprese sono state girate sin dal primo mattino e dopo una sospensione sono ricominciate in tarda serata, proseguendo sino a che il buio non ha avvolto la montagna e si sono accese, per l’occasione fuori programma, le luci della nuova illuminazione. Oltre una decina di alpinisti si sono mossi sulla ferrata guidati via radio dal regista e dai cameramen della Social Valet di Biella, che a loro volta sono saliti in ferrata e dal basso hanno utilizzato un drone per le spettacolari riprese. Riprese che volutamente sono avvenute in momenti diversi per ottenere luci diverse ed effetti scenici diversi. Le due giornate e la disponibilità degli alpinisti hanno contribuito notevolmente alla buona riuscita del filmato che verrà messo in rete indicativamente tra una decina di giorni».
Un intervento di soccorso
Non sono mancate comunque la sorprese. «All’inizio delle riprese, venerdì sera intorno alle 18.30 – prosegue Baravelli -, i vigili del fuoco si sono avvicinati al gruppo di ferratisti “attori” in partenza per la ferrata comunicando che due alpinisti, che avevano compiuto l’ascensione nel pomeriggio, si erano persi durante la discesa sul sentiero che dall’arrivo della ferrata riconduce a Varallo. Dopo avere parlato telefonicamente con i dispersi e avere localizzato la zona dove si trovavano, grazie a un alpinista che transitava casualmente in zona e che conosce molto bene questa montagna, i vigili del fuoco sono stati accompagnati sul luogo e hanno potuto così procedere al recupero dei due dispersi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook