Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Si salva ancora la classe prima del liceo artistico di Varallo
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Si salva ancora la classe prima del liceo artistico di Varallo

varallo liceo artistico

Gli iscritti sono solo dodici, ma essendo zona di montagna sono sufficienti

Il liceo artistico D’Adda di Varallo avrà la classe prima. Per il secondo anno consecutivo contro lo scoglio delle iscrizioni, non sufficientemente numerose da formare una classe “regolare”, ha prevalso il fatto che la scuola sorge in una zona di montagna con le relative difficoltà logistiche per chi intende frequentarla. 

Sono una dozzina i ragazzi che il 12 settembre inizieranno l’anno scolastico e il loro nuovo percorso di studi all’artistico e che andranno ad aggiungersi ai compagni di seconda (l’artistico mantiene così due classi dopo la quinta che si è diplomata quest’anno). Soddisfatto del risultato il preside Enzo Portalupi: «Il fatto che anche la classe prima sia stata autorizzata in organico di fatto e che potrà quindi iniziare regolarmente l’anno ci fa ben sperare per il futuro del nostro liceo».

Le nuove classi prime di tutto l’istituto D’Adda anticiperanno l’ingresso a scuola di un paio di giorni: per giovedì e venerdì sono infatti previste delle attività di accoglienza. In particolare giovedì alle 9 tutti gli alunni verranno accolti nell’atrio della scuola e accompagnati dal coordinatore di classe in aula conferenze per il saluto del dirigente scolastico. A seguire gli alunni raggiungeranno la loro classe per l’incontro con gli insegnanti. Il resto della mattinata fino alle 12.30 sarà dedicata alla conoscenza dei compagni e degli insegnanti e alla presentazione del Regolamento d’istituto, alla visita dei locali della scuola e dei laboratori, alle norme sulla sicurezza fuori e dentro l’istituto.

Venerdì gli alunni torneranno a scuola alle 9 per ricevere le varie informazioni su come gestire correttamente il materiale scolastico e didattico e sul metodo di studio e gestione del lavoro a scuola e a casa. Alle 12 i ragazzi partiranno per una passeggiata artistico-naturalistica alla scoperta delle bellezze della città di Varallo e del suo ambiente con pic-nic conclusivo al Sacro Monte.

Articolo precedente
Articolo precedente