Attualità
Varallo sistemato lo storico sentiero tra Parone e Crevola
Varallo sistemato lo storico sentiero tra Parone e Crevola. L’intervento si deve all’interessamento dell’amministratore varallese Marco Ricotti e materialmente agli operai regionali, diretti da Luciano Bianchi e coordinati dalla dottoressa Cinzia Piccioni.
Varallo sistemato lo storico sentiero tra Parone e Crevola
Il sentiero, che il Cai ha censito con il numero 724, versava in condizioni proibitive per la caduta di grosse piante di castagno e per il crollo di un ponticello che consentiva l’inevitabile attraversamento di un torrente. Il recupero di questo percorso è importante non solo perché storico, ma anche perché consente attraverso una suggestiva passeggiata tra i boschi, di collegare le due frazioni varallesi senza percorrere la strada carrozzabile comunale. Inoltre, va sottolineato, che a Parone si trova la “Paron Bike”, un interessante circuito per le Mtb (mountain bike) che si svolge tra il punto più elevato sopra l’alpe Campo a m.1.100 e il territorio che circonda la frazione di Parone – Dramo sino alla frazione di Locarno. Stiamo parlando di diversi percorsi per tanti chilometri e circa 700 metri di dislivello. Sino ad oggi questo divertente percorso consentiva solo il collegamento in Mtb con la frazione di Locarno, ma non consentiva un collegamento “ciclabile sportivo” con Crevola.
Interventi
Dopo alcuni lavori di rifinitura per consentire anche alle Mtb di fruire agevolmente di questo sentiero, il collegamento sarà a tutto tondo sulle tre frazioni e potrebbe diventare un piccolo paradiso anche per gli amanti di questa disciplina. Un lungo e naturalistico percorso per gli amanti della Mtb, che ben si presta facendo uso della dovuta prudenza e rispetto, anche per le attività di escursionismo e di corsa in montagna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook