Seguici su

Attualità

Vecchio lavatoio diventa biblioteca: accade in una frazione di Boccioleto

Pubblicato

il

Il vecchio lavatoio di Fervento rinasce grazie ai libri: a disposizione di residenti e villeggianti una biblioteca e spazio di book crossing.

A Fervento una biblioteca nel lavatoio

Passeggiando per Fervento, piccola frazione di Boccioleto, si può scoprire una biblioteca ospitata in un antico lavatoio. Per l’inverno sarà proposto un incontro aperto a tutti con l’obiettivo di sistemare i locali e tenerli maggiormente in ordine.

L’iniziativa, a disposizione non solo dei residenti, ma anche di villeggianti ed escursionisti, ridà così vita a un luogo della tradizione popolare, permettendogli di ritornare un centro di aggregazione e un punto culturale nevralgico.
LEGGI ANCHE: Ricercatrice Boccioleto chiamata ai “Soliti ignoti”

Alcune regole da rispettare

Sulla pagina Facebook del paese vengono dati anche alcuni consigli e suggerimenti per poter permettere a tutti di poter accedere al meglio a questo piacevole servizio. «Non lasciate in disordine i libri, quando li prendete o quando li lasciate – è la prima regola –. Se li mettete ordinatamente con il dorso rivolto a favore di lettura sarà più facile individuare un libro che ci farà compagnia per qualche ora».

Altro consiglio è di rifornire la biblioteca di materiale utilizzabile: «Sappiamo che buttare un libro ci fa stare male ma non pensiamo che il lavatoio possa essere un posto dove lasciare enciclopedie vecchie, libri rotti, fumetti strappati a metà o cd spezzati. A nessuno fa piacere avere tra le mani un libro che non potrà finire o un cd che non può ascoltare».

L’ordine poi è necessario: «Se troviamo un libro per terra o fuori posto, ritiriamolo. È tanto bello vedere una libreria ordinata». E serve anche un po’ di pulizia: «È vero che il lavatoio è un posto polveroso ma se passando di lì, soffiamo via la polvere dai bordi o diamo una spolverata veloce, occupiamo 5 minuti di tempo e lasciamo un posto accogliente e pulito in cui sarà piacevole fermarsi al fresco in estate a leggere qualche favola o un’avventura d’amore».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *