Attualità
Via libera ai vaccini fino ai 12 anni (per molti ma non per tutti)
Via libera ai vaccini fino ai 12 anni (per molti ma non per tutti). Dal 3 giugno, in alcune Regioni, sono stati abbattuti i limiti di età, e le vaccinazioni possono scorrere senza limiti anagrafici fino a raggiungere i 12enni. A rassicurare i tanti genitori ancora perplessi circa la possibilità di sottoporre i figli all’inoculazione tanti specialisti, oltre alle principali autorità regolatorie nazionali e internazionali.
Via libera ai vaccini fino ai 12 anni
I dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età – rassicura Aifa, Agenzia Italiana per il farmaco – La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)”.
Piano vaccini over 12
“Si dà facoltà alle Regioni e alle Province di consentire la somministrazione a tutte le età vaccinabili a partire dal prossimo 3 giugno”
Così ha scritto il generale Francesco Paolo Figliuolo il 29 maggio ai governatori, trovando un spalla nel ministro della Salute Roberto Speranza. Il Commissario ha anche precisato che ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini. Per ora le Regioni pronte al grande passo sono poco più della metà (ognuna con regole diverse).
LEGGI ANCHE Vaccini nelle aziende al via in Piemonte: «Una giornata storica»
Piemonte
Come riporta Prima Torino l’Unità di Crisi della Regione ha deciso di estendere a tutta la popolazione piemontese dai 18 anni in su le vaccinazioni ‘last minute’ presso l’open hub del Valentino di Torino tra venerdì 4 e domenica 6 giugno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook