Seguici su

Attualità

Vir Valduggia finisce sul Tg regionale col patron Savino Rizzio

Nel telegiornale regionale di RaiTre un servizio sulle realtà storiche dell’industria piemontese. Tra queste, la Vir Valvoindustria Ing. Rizzio.

Pubblicato

il

Dedicato a Valduggia e alla ditta Vir un servizio del Tgr Piemonte sulle industrie manifatturiere della Regione.

Vir Valduggia al Tg regionale

Nel telegiornale regionale di RaiTre è stato trasmesso un servizio sulle realtà storiche dell’industria piemontese. E tra queste è comparsa la Vir Valvoindustria Ing. Rizzio, azienda nata a Valduggia negli anni Settanta. Mentre scorrevano le immagini, a fare da guida è stato il fondatore e presidente del gruppo internazionale: «Quando in questa zona ci si vuole mettere in proprio si fanno valvole o rubinetti – ha commentato Rizzio, che ha poi ricordato i primi passi della Vir –. Nel 1971 un cliente americano ha dato un notevole impulso alla ditta e l’anno successivo dalla Polonia mi è stato fatto un ordine molto importante».

Da allora la ditta valduggese si è ampliata sia con i numeri che nel mercato: oggi i collaboratori sono oltre duecento e le valvole di Rizzio (circa dieci milioni di pezzi l’anno) sono usate per le condotte acqua e di gas in uso civile dagli Stati Uniti, alla Cina e al Medio Oriente.

Ai vertici dell’azienda ci sono i figli Valentina e Giovanni Battista, ma Savino Rizzio, 84 anni, alla pensione non pensa proprio: «Sono fortunato perchè amo il mio lavoro – ha evidenziato –. Le persone si dividono in due categorie: ci sono quelle che al mattino si alzano di malavoglia per la brutta giornata che le attende, e quelle che si alzano con gioia perché vanno al lavoro; per fortuna sono tra questi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *