AttualitàBorgosesia e dintorni
A Borgo l’addio a Corrado Valsesia, figura di spicco della Riv
L’uomo aveva 63 anni: era nipote di Artemio Velatta, storico patron della rubinetteria di Grignasco.

A Borgo l’addio a Corrado Valsesia, figura di spicco della Riv. L’uomo aveva 63 anni: era nipote di Artemio Velatta, storico patron della rubinetteria di Grignasco.
A Borgo l’addio a Corrado Valsesia, figura di spicco della Riv
E’ stato celebrato a Borgosesia ieri, lunedì 27 ottobre, il funerale di Corrado Valsesia, scomparso ad appena 63 anni. E’ un lutto che tocca in particolare le comunità di Borgosesia e di Grignasco.
Era nipote di Artemio Velatta, storico patron della Riv di Grignasco, scomparso nell’agosto 2024. Corrado aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro proprio all’interno dell’azienda di famiglia negli anni Ottanta. Lì aveva coltivato le basi di una carriera che lo avrebbe portato a viaggiare in tutto il mondo per motivi professionali, sempre con la stessa passione e dedizione che lo caratterizzavano.
Ha lasciato la moglie Anna e tutti coloro che gli anno voluto bene.
Un uomo con molti interessi
La vita di Corrado non si limitava al lavoro: era un uomo dai molti interessi e dalle passioni vivide, sempre pronto a scoprire e approfondire nuove esperienze. Per esempio, amava fare snorkeling, disciplina in cui si distingueva per abilità e entusiasmo, tanto da essere considerato una delle punte di diamante di un gruppo di sub che, anni addietro, si esercitava al centro sportivo Milanaccio.
La sua curiosità e il desiderio di conoscenza lo portarono anche ad approfondire il mondo dell’enologia, frequentando corsi dedicati per imparare ad apprezzare le diverse caratteristiche dei vini e condividerne poi i sapori con amici e colleghi.
Tanti messaggi affettuosi
Chi lo conosceva bene lo ricorda soprattutto per la sua semplicità e il suo sorriso contagioso. Corrado era una persona rara, capace di trasmettere serenità e gentilezza, difficile da vedere contrariato o scoraggiato. La sua presenza illuminava le giornate di chi gli stava vicino e la sua capacità di ascolto e di comprensione lo rendeva un amico prezioso, oltre che un collega rispettato.
In questi giorni, i social si sono riempiti di ricordi e messaggi di affetto dedicati a lui. Molti hanno condiviso aneddoti, fotografie e parole che raccontano un uomo che ha saputo lasciare un’impronta positiva nella vita di chiunque abbia incrociato il suo cammino. La pioggia di messaggi è la testimonianza tangibile dell’affetto e della stima che Corrado ha sempre suscitato.
«Sei stato il mio capo ed amico per oltre 30 anni, mi lasci un grande vuoto… ti voglio bene», scrive per esempio una collega.
Il ricordo dell’azienda
L’azienda Riv, in una nota ufficiale, ha scritto di lui: «Ci ha lasciato una persona che ha fatto parte della nostra famiglia per oltre quarant’anni. Il suo impegno, la sua gentilezza e il suo esempio resteranno sempre e per sempre con noi. Ciao Corrado». «Ci dispiace profondamente per la perdita di una persona straordinaria – aggiunge un’azienda spagnola con la quale Corrado era in contatto -, il cui impegno e gentilezza hanno fatto la differenza in ogni collaborazione. La sua eredità di professionalità e umanità rimarrà sempre con noi. I nostri più sinceri ringraziamenti e condoglianze alla famiglia e agli amici. Riposa in pace, Corrado».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



