Seguici su

Attualità

Due valsesiani diventano Cavalieri della Repubblica

Roberto Viazzo e Corrado Busnelli insigniti durante la festa del 2 Giugno.

Pubblicato

il

Due valsesiani diventano Cavalieri della Repubblica. Roberto Viazzo e Corrado Busnelli insigniti durante la festa del 2 Giugno.

Due valsesiani diventano Cavalieri della Repubblica

Ci sono anche due noti valsesiani tra i nuovi insegniti del titolo di Cavaliere della Repubblica: si tratta del medico Roberto Viazzo e di Corradu Busnelli, alla guida della squadra Aib di Borgosesia. Il titolo è stato consegnato ufficialmente ieri durante la festa del 2 Giugno.

Questa la motivazione per il dottor Roberto Viazzo: «Laureato in medicina e chirurgia ha svolto la sua carriera principalmente negli ospedali di Gattinara, Borgosesia, Santhià e Vercelli. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose benemerenze, tra le quali Cavaliere di Grazia magistrale, Cavaliere professore di Giustizia, membro del Gran priorato e Capitolare Gran priorato Lombardia e Venezia, dal 2007 ad oggi membro del Gran priorato e Capitolare Gran priorato di Roma. Nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Borgosesia per la professionalità, passione, dedizione e cura dei malati della Valsesia».

Per quanto riguarda invece Corrado Busnelli: «Dal 1994 fa parte del Corpo volontari antincendi boschivi del Piemonte dove, accanto al ruolo amministrativo svolto all’interno della Direzione regionale, ha partecipato ad alcune grandi emergenze che hanno colpito l’Italia, quali il terremoto in Abruzzo e in Umbria. Anche durante la pandemia Covid ha dato prova di spirito solidaristico e, come volontario, ha partecipato ad azioni dirette ad affrontare il momento emergenziale, partecipando alla campagna vaccinale e la distribuzione di mascherine alla popolazione».

1 Commento

1 Commento

  1. Iole Serra

    4 Giugno 2023 at 8:11

    Congratuzioni meritatissime , date lustro alla ns.Valsesia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *