AttualitàBorgosesia e dintorni
Nuovo medico a Valduggia, il Cup di Borgosesia preso d’assalto
I posti disponibili si sono esauriti nel giro di una mattinata.

Nuovo medico a Valduggia, il Cup di Borgosesia preso d’assalto. I posti disponibili si sono esauriti nel giro di una mattinata.
Nuovo medico a Valduggia, il Cup di Borgosesia preso d’assalto
Ha preso servizio il nuovo medico di base di Valduggia. Da venerdì 1 agosto è operativa la dottoressa Lucrezia Marchitelli, nell’ambulatorio in XXV Aprile. Tornano così a due i medici di famiglia con studio a Valduggia, oltre alla nuova arrivata c’è sempre la dottoressa Anna Rita Comazzi.
Venerdì mattina, per assicurarsi di avere il medico, sono stati molto numerosi i valduggesi che si sono recati al Cup di Borgosesia per mettersi in coda ben prima dell’apertura degli sportelli. Altri hanno scelto il medico attraverso Internet affidandosi al portale “Salute Piemonte” (una procedura non esattamente alla portata di tutti). Già in mattinata i mille posti disponibili sono stati completati. Una situazione già vista in altre occasioni, visto l’alto numero di persone “scoperte” dalla sanità di base.

Qualcuno è rimasto senza
Di certo non tutti i valduggesi sono riusciti ad assicurarsi il medico. Ed è questa la preoccupazione del sindaco Luca Chiara: «Erano più di quattrocento i valduggesi che erano senza medico – dice il primo cittadino -, temo che non tutti siano riusciti a iscriversi poichè potevano scegliere la dottoressa Marchitelli anche persone residenti in altri paesi di Valsesia e Valsessera. Il numero preciso lo conosceremo nei prossimi giorni, la nostra speranza è che almeno le persone più bisognose, soprattutto gli anziani, abbiano potuto registrarsi. Auspichiamo che arrivino presto in Valsesia altri medici di base per dare così la possibilità a tutti di essere seguiti direttamente senza doversi rivolgere agli ambulatori distrettuali dell’Asl».
Marchitelli inizia l’attività nello studio medico in via XXV Aprile 28, e in futuro utilizzerà l’ambulatorio comunale di via Roma quando saranno realizzati i lavori di adeguamento richiesti dall’Azienda sanitaria. La dottoressa riceve in ambulatorio lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 18.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Fiorella Cingolani
6 Agosto 2025 at 9:56
Perché il cittadino deve cercare il medico di famiglia, che gli spetterebbe per legge, con tali e gravi difficoltà autonomamente mentre le tasse ci vengono richieste senza difficoltà e ci vengono recapitate ovunque anche un povero anziano si trovi…. Anziani che non hanno più nessuno sono stati un importante fattore del benessere comune e sono i più abbandonati di tutti. Invece di fare corsi e mini corsi di Internet o qualsiasi altra cosa come la ginnastica relax….perché non ci si avvicina a chi ha davvero bisogno e tace?