AttualitàBorgosesia e dintorni
«Ricompensa di 4mila euro a chi ritrova la mia pappagallina»
Appello di un uomo di Quarona: il volatile è sparito ormai da un mese.

«Ricompensa di 4mila euro a chi ritrova la mia pappagallina». Appello di un uomo di Quarona: il volatile è sparito ormai da un mese.
«Ricompensa di 4mila euro a chi ritrova la mia pappagallina»
Una ricompensa generosissima, ben 4mila euro, a chiunque possa fornire informazioni utili al ritrovamento di Deli, una pappagallina di razza cacatua scomparsa da giorni nella frazione Fei di Quarona. Il suo proprietario, Luca Poli, lancia un appello accorato: «Chiunque dovesse vederla, mi contatti. È parte della mia famiglia».
Deli, di colore bianco con striature gialle, è scomparsa dal 13 settembre e da allora è iniziata una ricerca senza sosta. «Non si è mai persa prima. E anche se si fosse allontanata nei boschi, si sarebbe sentita la sua voce inconfondibile – racconta il quaronese -. Ho controllato ovunque: sentieri, prati, zone impervie. Ho addirittura fatto alzare in volo dei droni con mappatura termica, per individuare eventuali sagome tra gli alberi, ma senza successo. È come sparita nel nulla».

“Un rapporto profondo”
Luca Poli non è un proprietario qualsiasi: è un grande amante degli animali, con un rapporto profondo con ogni creatura che ha accolto nella sua vita. «Ho sempre vissuto circondato da animali, ma con Deli si era creato qualcosa di speciale. Era sveglia, affettuosa, piena di energia».
Deli era con lui da tre anni. Ogni giorno seguiva la sua routine: qualche ora di volo libero all’aperto, poi tornava in casa, dove aveva il suo spazio e le sue abitudini. «Dopo averla adottata, l’ho addestrata al volo libero. Le avevo insegnato diversi richiami: fischi, parole, suoni che riconosceva – prosegue Poli -. Tornava sempre, anche se volava via per un po’. Era intelligente e affezionata. Mi seguiva persino sulle spalle».
Una mascotte per tutta la zona
Il volatile peraltro era diventata anche una sorta di mascotte della zona. «Tutti la conoscevano. Capitava che rubasse i calzini dei vicini. Faceva sorridere tutti, era tenera e buffa allo stesso tempo».
La loro storia era cominciata quasi per caso. «Stavo cercando tutt’altro su Internet quando ho visto un annuncio. Un uomo doveva rinunciare a lei perché aveva due cani e non riusciva più a gestirla. Mi sono subito interessato, l’ho contattato e l’ho portata a casa».
Il nome Deli non è casuale. «L’ho chiamata così come diminutivo di Delirio, perché era sempre in movimento. Curiosa, giocherellona, mai ferma. Un turbine di energia». Ora però la casa è vuota e il silenzio pesa. «Ho messo annunci ovunque, sui social e sui giornali. Una sola segnalazione è arrivata, ma dalla Sicilia. Una persona sosteneva di aver trovato un cacatua identico. Ho chiesto di verificare l’anellino alla zampa, ma non era lei. Sarebbe stato comunque assurdo: da Quarona alla Sicilia..?»
Nonostante tutto, Luca non si arrende. «So che questi pappagalli possono vivere anche 70 anni. Non smetterò di cercarla. E non perderò mai la speranza. Se qualcuno dovesse incontrarla, anche solo per caso, mi contatti subito».
Deli è dotata di anellino identificativo. È molto socievole, non teme l’uomo, ed è probabile che si avvicini spontaneamente alle persone. Chiunque abbia informazioni può contattare direttamente Luca Poli al numero 333.2362.207.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook


