Seguici su

Attualità

Valduggia, la famiglia Tonetti aiuta l’ambulatorio in memoria di Gian Paolo

Donata una poltrona polifunzionale che permette di fare visite di prevenzione ginecologica.

Pubblicato

il

Valduggia, la famiglia Tonetti aiuta l’ambulatorio in memoria di Gian Paolo. Donata una poltrona polifunzionale che permette di fare visite di prevenzione ginecologica.

Valduggia, la famiglia Tonetti aiuta l’ambulatorio in memoria di Gian Paolo

Grazie al generoso gesto di una famiglia si potenziano i servizi offerti dall’ambulatorio comunale di Valduggia. Al centro assistenziale “Pier Carlo Zanetti” è infatti stata donata una poltrona polifunzionale utile sia per i prelievi ematici che per le visite ginecologiche. Il dispositivo è stato offerto dalla famiglia Tonetti in ricordo del figlio Gian Paolo scomparso in un incidente motociclistico nel giugno di due anni fa.

La poltrona è servita per organizzare una prima giornata di tutela della salute in collaborazione con l’associazione Igea e l’Asl di Vercelli. Sei donne residenti in paese hanno potuto sottoporsi a una visita ginecologica gratuita con la dottoressa Gisella Martinotti.

Si è così consolidato il rapporto tra l’amministrazione comunale e l’associazione Igea. «Avevamo già promosso una prima iniziativa dedicata alla prevenzione dei rischi di diabete – spiega l’assessore Luca Regis, delegato a salute e assistenza -. Si è proseguito sotto l’aspetto della prevenzione, e crediamo che in futuro ci saranno altre occasioni a servizio dei cittadini».

L’utilità della nuova poltrona

Essenziale per promuovere il nuovo servizio di visite ginecologiche è stata la poltrona polifunzionale donata da Gian Attilio Tonetti e Paola Castelli, genitori del giovane veterinario valduggese rimasto vittima di un incidente. «Senza quel dispositivo non si potrebbero programmare questo tipo di visite – prosegue Regis -. Un enorme ringraziamento va quindi a Gian Attilio e Paola che ancora una volta hanno dimostrato un profondo affetto verso la comunità nel segno del ricordo di Gian Paolo».

Oltre a essere indispensabile per le visite ginecologiche, la poltrona viene anche utilizzata per i prelievi del sangue: «Sicuramente è un passo migliorativo anche per i prelievi del giovedì – conferma l’assessore -. E’ un servizio essenziale, ogni settimana sono una quindicina, a volte anche di più, i valduggesi che si sottopongono al prelievo del sangue senza dover andare all’ospedale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *