Seguici su

Cronaca

Bloccata sulla neve con abiti leggeri: escursionista 53enne muore congelata

Pubblicato

il

Bloccata sulla neve con abiti leggeri: escursionista 53enne muore congelata. I soccorritori hanno trovato la donna riversa sul sentiero con la torcia ancora accesa.

Bloccata sulla neve con abiti leggeri: escursionista 53enne muore congelata

Bloccata sulla neve con abiti leggeri, escursionista 53enne muore per ipotermia dopo il ricovero in ospedale. La donna, che faceva la badante a Ivrea, era stata soccorsa nella notte tra domenica e lunedì sul Monte Zerbion, in Valle d’Aosta, a 2.700 metri di quota.

Bloccata sulla neve con abiti leggeri, escursionista 53enne muore per ipotermia

Come riporta Prima Torino, la donna si chiamava Aurora Avasilichioaie. Purtroppo indossava indumenti leggeri e scarpe da trekking: era riuscita a raggiungere la vetta a quota 2.700 metri, ma durante la discesa era rimasta bloccata su un sentiero innevato.

«Se avesse avuto dei ramponcini sarebbe scesa agevolmente», hanno riferito i soccorritori, che l’hanno trovata riversa lungo il sentiero con accanto una torcia, ancora accesa.
LEGGI ANCHE: Morto per ipotermia in strada un 66enne a Verbania

L’escursione di domenica

La 53enne, originaria della Romania, faceva la badante. Appassionata di montagna, domenica pomeriggio era partita per un’escursione sul Monte Zerbion. Un sentiero che aveva già praticato altre volte ma in condizioni estive. Questa volta è stata sorpresa dalla neve.

A un certo punto la donna ha iniziato ad avvertire il freddo e ha contattato il marito, che si trovava in Romania, inviandogli anche la propria posizione Gps, che è stata poi girata ai soccorritori valdostani.

Si muovono i soccorritori

L’allerta è scattata intorno alle 21 e le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 3.30. La donna è stata successivamente trasferita in elicottero all’ospedale di Losanna, in Svizzera. Le sue condizioni erano però già talmente compromesse che è sopraggiunto il decesso.
Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *