Cronaca
Crolla ponte levatoio in Liguria
Crolla ponte levatoio a La Spezia: il cedimento durante una manovra di chiusura.
Crolla ponte levatoio
Cede un altro ponte in Liguria. A La Spezia è crollato il ponte levatoio della darsena di Pagliari, che permette l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni. Fortunatamente, non ci sono stati feriti: il cedimento è avvenuto infatti durante una fase di chiusura, quindi in un momento interdetto al traffico. Secondo le prime ipotesi, a causare il crollo potrebbe essere stato un problema di natura idraulica.
LEGGI ANCHE: Cinquanta giorni di nulla: ponte di Romagnano, ora i sindaci si arrabbiano
Nessun ferito
«Ringrazio Polizia e Vigili del Fuoco che sono intervenuti immediatamente sul posto, fortunatamente non risultano feriti. Da questa mattina sono in contatto con il sindaco di Spezia Peracchini, l’assessore regionale alla protezione civile Giampedrone che si trova in città per avere ulteriori notizie e il presidente del porto Sommariva – commenta Giovanni Toti, presidente della regione Liguria – Si tratta di un ponte gestito dall’Autorità Portuale della città. Il crollo del ponte non comporta problemi al traffico cittadino, stando a quanto mi ha spiegato il sindaco, dal momento che le auto passano in una via adiacente e parallela. Attendiamo le verifiche e le indagini che ci dovranno dire cosa non ha funzionato nel meccanismo che garantiva mobilità al ponte».
Struttura da ripristinare
«Riguardo alla rottura del ponte sulla darsena Pagliari, la buona notizia è che non ci sono feriti. Da questa mattina sono in stretto contatto con l’Autorità di Sistema Portuale, proprietaria del ponte, da cui dipendono la competenza e la responsabilità sui controlli e sulla manutenzione – sottolinea invece il sindaco Pierluigi Peracchini – Mi auguro che la struttura venga prontamente ripristinata, perché la nostra città non può essere associata a un ponte crollato, soprattutto nella ripartenza dall’emergenza Covid-19. Massima solidarietà e collaborazione con le attività economiche e i cittadini che vivono e lavorano su quell’area e grazie ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e alla nostra Polizia Municipale intervenuti immediatamente sul posto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook