Seguici su

Cronaca

Donne picchiate in casa, due casi in Valsesia nelle settimane dell’emergenza

Pubblicato

il

borgosesia condannato

Donne picchiate in casa, due casi in Valsesia nelle settimane dell’emergenza.  Nonostante la chiusura al pubblico per l’emergenza Coronavirus, il Centro antiviolenza di Varallo ha comunque funzionato per i casi più gravi, raccogliendo le segnalazioni telefoniche.

Donne picchiate in casa, due casi in Valsesia nelle settimane dell’emergenza

«Nel periodo di lockdown – spiega Francesco Nunziata, assessore ai servizi socio-assistenziali dell’Unione montana dei Comuni della Valsesia – non abbiamo avuto molte chiamate di soccorso tranne che per due casi riguardanti donne della Valsesia. Entrambe erano arrivate in codice rossi quindi attuato al pronto soccorso dell’ospedale di Borgosesia, che ha subito attuato il protocollo previsto in questi casi, con denuncia alle forze dell’ordine e allontanamento del compagno e convivente e col trasferimento delle donne e dei loro bambini dal luogo di residenza per essere seguite in un centro top secret e iniziare un percorso di recupero. Le due donne erano state picchiate e secondo il referto medico il periodo di recupero per mamma e figli è di minimo tre mesi. Questi due fatti gravi sono avvenuti tra le fine del mese di aprile e l’inizio di maggio. Le nostre operatrici hanno ricevuto anche una terza chiamata con richiesta di aiuto pochi giorni fa, ma la poi la donna che aveva chiesto aiuto, un’extracomunitaria, ha ritrattato tutto. Comunque la condizione della sua famiglia viene costantemente monitorata dal nostro personale, in collaborazione con le forze dell’ordine».

LEGGI ANCHE Donne picchiate dal compagno: due casi in Valsesia

Sportello

Lo sportello antiviolenza di Varallo, attivo a Villa Virginia dall’anno scorso, resterà ancora chiuso al pubblico, ma vi potrà accedere soltanto su appuntamento utilizzando le dovute precauzioni stabilite dalla legge. Resta attivo 24 ore su 24, invece, il numero (334.3113955) a cui è possibile telefonare per segnalare eventuali di violenza.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità