Cronaca
L’addio degli alpini al fungiat morto a Carcoforo
L’addio degli alpini al fungiat morto a Carcoforo. Pier Paolo Bassetti è caduto in una scarpata. Era stato capogruppo Ana a Casapinta, nel Biellese.
L’addio degli alpini al fungiat morto a Carcoforo
Si celebra nella mattinata di oggi, venerdì 2 settembre, il funerale del cercatore di funghi morto domenica scorsa mentre stava cercando funghi nella zona sopra Carcoforo. E’ un lutto che tocca gli alpini: Pier Paolo Bassetti, 70 anni, era infatti stato capogruppo dell’Ana di Casapinta. Era anche attivo nelle associazioni e presente nella vita sociale del paese.
Il funerale si terrà partendo dall’abitazione dell’uomo con corteo a piedi fino alla chiesa. Dopo la funzione religiosa il corteo proseguirà verso il tempio crematorio. Lascia la moglie Daniela, la figlia Monica, la sorella Maria Teresa e i nipoti.
La tragedia di domenica
Nella sera di domenica, intorno alle 19.30, il Soccorso alpino e speleologico piemontese, il Soccorso alpino della Guardia di finanza e i vigili del fuoco erano stati attivati dai carabinieri di Borgosesia per il mancato rientro di un cercatore di funghi disperso nel territorio del comune di Carcoforo.
Poiché il suo cellulare squillava a vuoto, i finanzieri sono riusciti a ottenere le coordinate Gps e hanno mandato le squadre a terra a verificare il punto. Intorno alle 22 è avvenuto il ritrovamento dell’uomo, morto a seguito di una caduta in un precipizio.
Sul posto è poi giunto il medico del Soccorso alpino per la constatazione del decesso. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata e trasportata a valle a piedi dalle squadre intervenute.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook