Seguici su

CronacaFuori zona

Lupo morde un pastore: ora la montagna ha paura

Un allevatore aggredito in alta Val Chisone mentre cercava di difendere il gregge: ferito a una gamba, salvato dal suo cane.

Pubblicato

il

lupo

Lupo morde un pastore: ora la montagna ha paura. La vicenda è accaduta nel Torinese e sta destando particolare preoccupazione.

Lupo morde un pastore: ora la montagna ha paura

Non era la prima volta che i lupi si avvicinavano al suo gregge. Ma quella mattina, in alta Val Chisone, qualcosa è andato storto. Non solo un attacco fulmineo alle pecore, non solo l’urlo di paura del gregge: questa volta uno dei lupi ha sfidato anche l’uomo, affrontandolo, facendolo cadere a terra, mordendolo come un rivale. A Usseaux, cuore selvaggio della montagna torinese, un allevatore è rimasto ferito nel tentativo di difendere i suoi animali. Solo grazie al coraggio del suo cane da guardiania si è evitata la tragedia.
LEGGI ANCHELupo a pochi passi dalle case nelle frazioni di Cellio e Valduggia

Ma ora la domanda rimbalza dalle valli ai palazzi della politica: e se il lupo non avesse più paura dell’uomo?

I risarcimenti chiesti dagli allevatori

L’episodio di Usseaux si inserisce in un contesto sempre più teso nelle aree montane del Piemonte, dove gli attacchi dei lupi a greggi e mandrie stanno aumentando. Secondo i dati della Regione, solo negli ultimi mesi sono stati stanziati oltre 400 mila euro in risarcimenti agli allevatori colpiti da predazioni.

Tuttavia, mentre da un lato gli operatori chiedono tutele più stringenti, dall’altro le associazioni animaliste ribadiscono il no alla caccia al lupo e propongono soluzioni alternative. Il lupo è una specie protetta in Italia, ma negli ultimi anni il suo ritorno stabile sulle Alpi ha generato un acceso dibattito tra conservazione ambientale e tutela delle attività pastorali tradizionali. In molti chiedono ora che il tema venga portato sui tavoli istituzionali, per evitare che a pagare il prezzo della biodiversità siano soltanto gli allevatori.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Roberto

    27 Settembre 2025 at 10:35

    Si viveva bene quando non si avevano notizie di avvistamenti di lupi. Ora, non passa quasi giorno senza che i media riportino attacchi alle greggi di questi temibili predatori, oppure di scorribande nelle vie dei paesi. Credo che qualche provvedimento si renda necessario, con buona pace degli animalisti.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *