Seguici su

Cronaca

Samuele morto annegato nel Sesia: aperta un’inchiesta | VIDEO

Pubblicato

il

Samuele morto annegato nel Sesia: aperta un’inchiesta. La tragedia durante una discesa in hydrospeed: per mezz’ora si è tentato il massaggio cardiaco.

Samuele morto annegato nel Sesia: aperta un’inchiesta

Si chiamava Samuele Frola il 25enne che ha perso la vita ieri, domenica 28 agosto, mentre stava facendo hydrospeed lungo il Sesia. Residente a Torino, era salito in Valsesia insieme a un gruppo organizzato, che era sceso in acqua anche con la supervisione di una guida.

L’incidente è avvenuto nella zona di Scopetta, tra Scopa e Balmuccia, in un punto in cui le acque del fiume sono particolarmente impetuose. In tarda mattinata il giovane è finito sott’acqua, e malauguratamente una gamba è rimasta incastrata tra le rocce, impedendogli di tornare in superficie. Chi era con lui non ha potuto fare nulla.

L’intervento dei soccorritori

A intervenire sono stati i tecnici del Soccorso alpino della Finanza di Alagna Riva Valdobbia e i vigili del fuoco fluviali della caserma di Varallo. Il ragazzo è stato ripescato e posizionato in una spiaggetta dove i soccorsi hanno cercato di salvarlo.

A quel punto è iniziato il massaggio cardiaco andato avanti per circa mezz’ora fino all’arrivo del 118. Il medico giunto con l’elisoccorso però quando è arrivato non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Aperta un’inchiesta

La dinamica esatta dell’episodio sarà comunque definita al termine delle indagini: la procura di Vercelli ha infatti aperto un’inchiesta. E già ieri si sono sentiti i primi testimoni della tragedia.

L’hydrospeed è una pratica sportiva che prevede la discesa dei corsi d’acqua imbragati in una sorta di salvagente, in posizione distesa. Si manovra spostando il proprio baricentro e agendo con le pinne ai piedi.
Servizio su Notizia Oggi in edicola

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. jack parsol

    29 Agosto 2022 at 19:52

    Ho assistito al recupero dal ponte di Scopetta.
    Quel posto si vede che non era conosciuto dal malcapitato,il posto fatale e’ chiamato gia’ con un nome che ti dovrebbe far drizzare le orecchie IL SALTO DEI DINELLI una specie di doppia curva stretta dove velocemente si intuba l’acqua del torrente se non sei piu’ che esperto gia’ un canoista trova difficolta’ con un attrezzo un po’ piu’ sicuro che ti ripara dagli sbattimenti. Una cosa che ho notato in quei ragazzi che si buttano nel SESIA per questo sport mirano ad avere la foto personalizzata da far vedere agli amici a volte non pensano al rischio che vanno in contro. Comunque non tutti sono cosi’,in quanto ho visto che alcuni istruttori quando arrivano li ,li fanno uscire e proseguire dopo il SALTO.Faccio le piu’ sentite condoglianze alla famiglia del malcapitato e spero che chi legge ci pensi un po’ prima di fare certe cose.Questo lo scritto nell’articolo di ieri e devo dire vedendo la foto del ragazzo che non mi pare che sia tanto pratico delle insidie del sesia.

    • Tiz

      29 Agosto 2022 at 22:16

      Ti rendi conto di cosa dici???
      Il Salto del Dinelli … il solo nome mette paura?????
      …vedi la foto e da li capisci che non sembra pratico, ma …..di cosa????

      Sono senza parole….
      Prima di scrivere, pensa!

      • Alborio

        30 Agosto 2022 at 9:40

        Lascia perdere… E’ pieno di commentatori della domenica che scrivono a caso senza collegare il cervello. Non si capisce cosa dovrebbe esserci di così terrificante nel nome “Salto dei Dinelli”, nemmeno fossero le cascate del Niagara. Il terribile SALTO, rabbrividite gente. Un commentaccio con parole senza senso.

        • Tiz

          30 Agosto 2022 at 21:22

          Hai ragione, ma ‘sti commenti mi inorridiscono.
          È stato istintivo.

        • JACK PARSOL

          30 Agosto 2022 at 23:32

          Leggete quello che ho scritto nell’articolo precedente.
          CIAO

          • Alborio

            31 Agosto 2022 at 8:10

            Non hai scritto nulla che valesse la pena di essere considerato in modo differente da come è stato. Qualunquismo, generalizzazione e fesserie (il TERRIFICANTE SALTO DEI DINELLI!!! Orrore che terrifica gli esseri umani dalla notte dei tempi e mangia i bambini). Smettiamola di dare movimento alle mani sulle tastiere senza aver collegato il cervello.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *