Seguici su

CronacaVarallo e alta Valsesia

Sciatore investito da una valanga sopra Alagna. E’ in prognosi riservata

L’uomo è stato trovato dai soccorritori solo dopo tre ore.

Pubblicato

il

Sciatore investito da una valanga sopra Alagna. E’ in prognosi riservata. L’uomo è stato trovato dai soccorritori solo dopo tre ore.

Sciatore investito da una valanga sopra Alagna. E’ in prognosi riservata

È stato travolto da una valanga nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 22 dicembre, mentre si trovava sulle montagne di Alagna Valsesia. Vittima dell’incidente uno sciatore di circa 50 anni, che si trovava impegnato in un’escursione in ambiente innevato quando, intorno alle 14, una massa di neve si è improvvisamente staccata, investendolo e trascinandolo a valle.

L’allarme è scattato subito e ha messo in moto una complessa macchina dei soccorsi. Le operazioni di ricerca si sono rivelate particolarmente difficili a causa delle condizioni ambientali e della zona impervia. L’uomo è stato rinvenuto solo verso le 17, dopo diverse ore di lavoro da parte delle squadre del Soccorso alpino, che sono riuscite a localizzarlo.
LEGGI ANCHE: Scialpinista di 34 anni muore travolto da valanga nella zona del Grand Combin

Il ricovero al Cto

Una volta recuperato, lo sciatore è stato stabilizzato sul posto e affidato ai sanitari. Considerata la gravità delle condizioni, è stato disposto il trasferimento d’urgenza in elicottero al Cto di Torino, centro specializzato per i grandi traumi, dove è arrivato nel tardo pomeriggio. Al momento resta ricoverato con prognosi riservata.

Saranno decisive le prossime ore per capire come potrà evolversi la situiazione.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ennio Bertona

    22 Dicembre 2025 at 21:24

    udita ieri in radio, si raccomanda di stare assolutamente sulle piste, neve fresca e alta molto instabile fuori dalle piste.
    Ma perché pensare che non può capitare….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *