Seguici su

Cronaca

Sedici cani lasciati al buio, sporchi e malnutriti. Intervengono i Forestali

Pubblicato

il

Sedici cani lasciati al buio, sporchi e malnutriti in un capannone a Santhià. Una volta guariti saranno resi disponibili per le adozioni.

Sedici cani lasciati al buio, sporchi e malnutriti

Alla fine del mese di giugno, i Carabinieri Forestali di Vercelli, con i veterinari dell’Asl Vc, hanno eseguito un sequestro preventivo di 16 cani detenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie nel Comune di Santhià (VC).

LEGGI ANCHE: Bloccato in cresta con il cane

Gli animali erano rinchiusi al buio, in stalli improvvisati e fatiscenti, all’interno dei quali erano presenti deiezioni e giacigli luridi. I cani di diverse razze (Rottweiler, Cane lupo cecoslovacco, Beagle, Shar-Pei, Pastore tedesco  e meticci) apparivano spaventati, sporchi e denutriti. Alcuni di essi, inoltre, presentavano segni di lesioni ascrivibili a dermatiti di varia natura.

Affidati alle cure dei veterinari

Considerata l’incresciosa situazione di detenzione in cui versavano gli animali, i militari hanno proceduto immediatamente a contattare una struttura idonea all’accoglienza. Tutti i cani sequestrati sono stati trasportati in sicurezza presso il canile di Alice Castello (VC) e affidati alle cure dei veterinari che hanno riscontrato infestazioni da parassiti e altre patologie più o meno gravi. Una volta guariti saranno resi disponibili per le adozioni.

I militari hanno quindi deferito la proprietaria alla Procura della Repubblica di Vercelli. I reati contestati sono di maltrattamento di animali e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *