Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > GALLERY: a Borgosesia i bambini piantano gli abeti usati durante le feste di Natale
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

GALLERY: a Borgosesia i bambini piantano gli abeti usati durante le feste di Natale

Nuova edizione della Festa dell’albero: e il parco dietro al cimitero diventa sempre più grande

A Borgosesia è tornata la “Festa dell’albero”. Le quattro classi quinte delle scuole elementari, tre del centro e di Aranco, hanno risposto all’invito di Ascom e Oadi Borgosesia per piantare gli abeti che durante le festività natalizie hanno abbellito le vie di Borgosesia. E così la scorsa settimana gli alberi sono stati collocati nel prato tra via per Caggi e via Osella, dietro al cimitero.

«Siamo arrivati alla settima edizione di questa iniziativa – si è rivolto agli alunni il vicesindaco Alice Freschi -: con il trascorrere del tempo quest’angolo sta diventando sempre più verde grazie a voi e agli altri bambini che negli anni precedenti si sono improvvisati coltivatori. E anche quest’anno siamo accolti da una bella giornata primaverile, a significare che l’iniziativa simboleggia l’arrivo della bella stagione. Per crescere queste piante avranno bisogno del vostro aiuto: non perdete l’occasione di venire a vedere come gli alberi cresceranno».

L’attività ha entusiasmato i bambini: divisi in gruppetti si sono impegnati a piantare gli alberi nel terreno e rinforzare la terra necessaria a sostenerli; e il vice sindaco non si è sottratta nel dare loro una mano. Presenti i rappresentanti di Ascom e Oadi: «Se è giusto che a Natale vengano usati gli alberi per abbellire negozi e vie, non lo sarebbe se trascorso il periodo festivo venissero abbandonati – ha commentato Giuseppe Valdani dell’Ascom cittadina -. Da qualche anno abbiamo riproposto questa giornata che offre la possibilità di ricollocare gli alberi e far divertire i bambini».

Articolo precedente
Articolo precedente