Seguici su

Cultura e turismo

Carnevale Borgosesia recupera il Peru nel “butareu” | VIDEO

Pubblicato

il

carnevale borgosesia

Carnevale Borgosesia recupera un pezzo della sua storia: e porta in piazza il Peru appena recuperato dal “butareu” dove era stato ripescato.

Carnevale Borgosesia inizia con il Peru appena ripescato dal Sesia

A Borgosesia il carnevale inizia con un tuffo nella sua storia. La tradizione vuole un Peru che si getta nel Sesia dopo aver scoperto il tradimento della sua Gin e, trascinato dalla corrente, viene salvato a Bettole da un pescatore (il Chin, uno scienziato filosofo) che lo recupera con il “butareu”, una gabbia per i pesci.

E domenica mattina proprio all’interno di un grande “butareu” partito da Bettole, la maschera di Borgosesia ha fatto ritorno in città. Salutato dalla Gin e dalle damigelle, dalle maschere e da tante persone in attesa della busecca che stava cuocendo nei pentoloni in piazza.

Il Peru (Carlo Minoli, alla terza esperienza) ha poi ricevuto le chiavi della città. L’assaggio della busecca da parte di Peru e Gin (impersonata da Elisa Degiorgi) ha dato il via alla distribuzione del piatto. La festa è proseguita alla Pro loco con il pranzo. Si prosegue in settimana: da giovedì è “Magunella bierfest”, domenica prima sfilata di carri e mascherate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *