Seguici su

Economia e scuola

Ufficializzato calendario scolastico: si comincia il 13 settembre

Pubblicato

il

La Regione Piemonte ha ufficializzato il calendario scolastico 2021-2022. Le lezioni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado si svolgeranno da lunedì 13 settembre 2021 a mercoledì 8 giugno 2022, per un totale di 205 giorni.

La Regione Piemonte

 stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà l’anno giovedì 30 giugno 2022, per un totale di 186 giornate. I giorni di attività didattica si ridurranno rispettivamente a 204 e a 185, nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno nel quale siano previste lezioni.

In seguito al confronto tra Regione Piemonte e Conferenza Permanente per il Diritto allo Studio e la Libera Scelta Educativa, la Giunta Regionale ha approvato la delibera che definisce i criteri per la determinazione del calendario scolastico per il triennio 2021-2024, per garantire alle istituzioni scolastiche tempi adeguati per una programmazione e un’organizzazione efficaci dell’attività didattica.

Clausola di flessibilità

Solo per l’anno scolastico 2021-2022 è stata inserita la “clausola di flessibilità” legata alle vacanze di carnevale, stabilita il 18 maggio 2021 in Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa, per salvaguardare le lezioni in caso di aumento dei contagi e di eventuale adozione di provvedimenti di chiusura prolungata delle scuole. Solo in questo caso, le vacanze di carnevale potranno essere soppresse in tutto o in parte, previa adozione di idoneo provvedimento entro il 10 gennaio 2022.

LEGGI ANCHE Green pass, cosa cambia da oggi: obbligo per trasporti e scuola

Definiti anche i periodi di vacanza e un «ponte» per la festa dell’Epifania:

  • festività natalizie da venerdì 24 dicembre a venerdì 7 gennaio compresi, con ritorno in aula lunedì 10 gennaio.
  • Carnevale da sabato 26 febbraio a martedì 1 marzo
  • Pasqua da giovedì 14 a martedì 19 aprile

Nelle giornate di vacanza per il carnevale, le scuole potranno concentrare le attività formative integrative per la diffusione della cultura e della pratica dello sport.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *