Seguici su

CronacaFuori zona

Escursionista disperso sul Monte Bo: trovato e recuperato in elicottero

Due giorni di angoscia per un uomo di 32 anni, poi sono arrivati i soccorritori.

Pubblicato

il

Escursionista disperso sul Monte Bo: trovato e recuperato in elicottero. Due giorni di angoscia per un uomo di 32 anni, poi sono arrivati i soccorritori.

Escursionista disperso sul Monte Bo: trovato e recuperato in elicottero

Ha trascorso una notte all’addiaccio un escursionista disperso nel versante del Monte Bo sopra Piedicavallo, del quale non si sono più avute notizie per più di 24 ore. Lo sfortunato protagonista, un uomo di 32 anni, è stato ritrovato dopo ore di ricerche ad alta quota.

L’intervento di salvataggio si è concluso nella serata di ieri, sabato 13 settembre, grazie alla sinergia tra i vigili del fuoco di Biella e il Soccorso alpino.
LEGGI ANCHE: Escursionisti bloccati dalla nebbia tra il lago della Bose e del Mucrone

Era partito giovedì

Il giovane si era allontanato da casa nella mattinata di giovedì 11 settembre, comunicando ai familiari di voler intraprendere un’escursione con partenza da Piedicavallo, in direzione Monte Bo. L’ultimo contatto risaliva alle 20.13 della sera stessa, quando l’escursionista aveva riferito di trovarsi lungo il sentiero del Colle della Ronda. Poi il silenzio.

L’allarme è scattato nel pomeriggio di sabato 13 settembre, quando i familiari, preoccupati per l’assenza di notizie, hanno allertato le autorità. Alle 17.30 i vigili del fuoco di Biella, in coordinamento con le squadre del Soccorso Alpino, hanno avviato le ricerche con squadre di terra nella zona segnalata.

Poco dopo le 19, finalmente, il giovane è stato individuato e raggiunto. Visibilmente provato ma cosciente, ha spiegato ai soccorritori di aver perso lo zaino con all’interno il cellulare durante una caduta, trascorrendo poi l’intera notte all’addiaccio e senza possibilità di comunicare.

Il recupero in elicottero

Le condizioni del terreno hanno reso necessario l’intervento dall’alto. Il ragazzo è stato recuperato dall’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco, decollato da Malpensa, e trasportato all’ospedale degli Infermi di Ponderano per tutti gli accertamenti sanitari del caso.

Nonostante la brutta esperienza, pare che l’escursionista non abbia riportato gravi ferite.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *