Seguici su

CronacaFuori zona

La cena di fine anno con alunni e genitori si conclude al pronto soccorso

Una serata di festa si è trasformata in un incubo per 28 partecipanti. Indagini in corso per chiarire le cause.

Pubblicato

il

La cena di fine anno con alunni e genitori si conclude al pronto soccorso. Una serata di festa si è trasformata in un incubo per 28 partecipanti. Indagini in corso per chiarire le cause.

La cena di fine anno con alunni e genitori si conclude al pronto soccorso

Una serata che doveva essere di festa si è trasformata in un incubo per diversi partecipanti alla cena di fine anno scolastico organizzata da due classi della scuola primaria “Guido Gozzano” di San Giusto Canavese. Dopo l’evento, che si è svolto in un ristorante di Caluso, ben 28 persone hanno accusato sintomi compatibili con una possibile intossicazione alimentare.

L’allarme è scattato poche ore dopo la cena, una volta che le famiglie erano rincasate. I sintomi manifestati — nausea, vomito, febbre, dissenteria e forti dolori intestinali — hanno riguardato prevalentemente gli adulti: 25 genitori e 3 bambini.
LEGGI ANCHE: Fratello e sorella intossicati da funghi velenosi: la donna è grave in ospedale

Antipasto nel mirino, ma non c’è riscontro

Secondo quanto riferito dalle famiglie, i sintomi sarebbero riconducibili al tris di antipasti servito durante la cena: carne cruda, flan di verdure e vitello tonnato. I bambini colpiti, infatti, sarebbero stati gli unici tra i piccoli ad aver assaggiato l’antipasto, mentre gli altri si sono limitati a consumare pizza e bibite.

Una delle persone coinvolte è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso di Ivrea. Il referto, però, non parla esplicitamente di intossicazione alimentare, lasciando aperte tutte le ipotesi.

Ispezionato il locale

A seguito della segnalazione presentata dai genitori, l’Asl To4 ha immediatamente avviato i controlli sul locale. Gli ispettori hanno effettuato un sopralluogo per ricostruire la filiera degli alimenti serviti e raccogliere tutti gli elementi utili a chiarire l’origine del problema.

Il titolare del ristorante ha espresso massima disponibilità e collaborazione con gli organi competenti. Fortunatamente, dopo il malessere iniziale, tutti i partecipanti coinvolti si sono già ripresi senza ulteriori complicazioni. Le famiglie attendono ora l’esito delle indagini per avere risposte certe sull’accaduto.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *